MediaTech
Parenzo incalza Mollicone a L’Aria che Tira: “Contento che Report vada in onda?” La replica accende lo studio
Scontro acceso a L’Aria che Tira: Parenzo provoca Mollicone su Report, e la risposta del deputato FdI infiamma lo studio. “Difendo la libertà di stampa, ma…”

Bagarre in diretta a L’Aria che Tira, il talk politico condotto su La7, dove David Parenzo e Federico Mollicone si sono confrontati in modo acceso sul caso Report e sulla libertà di stampa.
Durante il dibattito, Parenzo ha provocatoriamente chiesto al deputato di Fratelli d’Italia:
«Contento che Report vada in onda?».
La risposta di Mollicone non si è fatta attendere, infiammando lo studio e il pubblico:
«No, difendo la libertà di stampa e rinnovo la solidarietà a Ranucci. Ma difendo anche la libertà di dire che quello non è giornalismo».
Il riferimento è alla recente polemica che ha coinvolto la trasmissione d’inchiesta di Rai 3 e il suo conduttore Sigfrido Ranucci, al centro di accese discussioni politiche dopo le ultime puntate dedicate al Garante della Privacy e ai presunti conflitti d’interesse nel mondo politico.
Parenzo ha replicato duramente, ricordando che Report rappresenta uno dei pochi spazi di giornalismo d’inchiesta rimasti in Rai: «Dire che non è giornalismo è una contraddizione: se difendi la libertà di stampa, devi difendere anche chi fa domande scomode».
Lo scambio ha immediatamente fatto il giro dei social, dove l’hashtag #Report è tornato tra i trend. Molti utenti si sono schierati, alcuni applaudendo la posizione di Parenzo, altri sostenendo Mollicone nel diritto di criticare il programma.
Un confronto dai toni accesi che riflette ancora una volta la tensione politica attorno a Report e al ruolo dell’informazione in Rai.
