A- A+
MediaTech
Sanremo, una canzone "sequel" per Annalisa e... Valerio Lundini & i VazzaNikki show. L'intervista
Valerio Lundini e i VazzaNikki - Annalisa

Sanremo, una canzone "sequel" per Annalisa e... Valerio Lundini & i VazzaNikki show. L'intervista

"Innamorati della vita", Valerio Lundini & i VazzaNikki - da Andrea Angelucci a Gianluca Sassaroli, passando per Valerio De Novellis e Olimpio Riccardi - lanciano il loro secondo album. Undici canzoni piene di humour e ironia tipici della loro comicità, con tre special featuring (by Francesco Bianconi, Sergio Castellitto e Noemi, oltre a un cameo di Enrico Mentana). Un percorso musicale sul sentiero tracciato da nomi entrati nel mito, come Cochi e Renato a Jannacci, Skiantos, Squallor, fino ad arrivare agli Elio e le Storie Tese. Questo disco (disponibile dal 28 giugno in versione digitale e dal 5 luglio in formato fisico) arriva a dodici anni di distanza dal primo.

Vi siete fatti attendere...
"Ci siamo fatti desiderare più che attendere", la chiosa puntuale di Lundini.

Comico tra i più geniali del panorama, ma anche appassionato di musica. Eccolo dunque, dopo il successo di "Una pezza di Lundini" prima e “Faccende complicate” poi (ancora disponibile su RaiPlay), pronto ad affrontare il tour con la sua band (dopo che in passato li abbiamo visti sul palco del Concertone del Primo Maggio e al Jova Beach Party).

Quali aspettative per il vostro "Innamorati della vita"?
"Entrare finalmente nell'olimpo della musica, è una cosa che meritiamo... che vogliamo. Perché abbiamo fatto tanta gavetta, veniamo dai locali delle periferie di Roma, i matrimoni...", ci racconta Andrea Angelucci.
"Io se non vinciamo questo famoso disco di platino la faccio finita. Faccio un gesto esagerato", sottolinea, con la consueta ironia, Valerio Lundini.
 


Ballo Male forte, il videoclip di Valerio Lundini & i VazzaNikki


Perché chiamare il disco Innamorati della vita?
"Avevamo realizzato la locandina dove avevamo dei fucili e ci piaceva abbinare a questa immagine, tra il cruento e il roseo, una frase altrettanto rosea. Essendo noi una band ironica, abbiamo ritenuto divertente fare un titolo melenso, che non fa ridere. E' quasi patetico... Non sentiresti mai un disco vero che si chiama così. Invece se è un album simpatico pensi 'Ah ok'...", le parole di Valerio Lundini

Vi piacerebbe portare la vostra musica scanzonata sul palco di Sanremo?
"Ma ci regge?", si domanda Paolo Di Gironimo (bassista del gruppo).
"Io ci sono stato, ma facevo un duetto con Fulminacci in una canzone di Jovanotti, la parte mia l'ho riscritta e non l'ho depositata in Siae... Però non lo so, sarebbe divertente. Andarci a prescindere no, ma con una cosa divertente sì", sottolinea Valerio Lundini.
 

 

Annalisa super star musicale in questo 2024. Vi piacerebbe un duetto con lei?
"Ti aspettiamo", è l'invito prontamente raccolto dal sassofonista Olimpio Riccardi. E fa già un passo avanti: "Bisogna scriverle una canzone". Valerio Lundini è già sul pezzo: "Dobbiamo cucirle addosso un brano"...

E che cosa cucireste addosso ad Annalisa?
"A me piaceva il suo brano, quello di lui che dava il due di picche e lei cantava 'Ero bellissima'. Farei la versione maschile in cui lui dice 'Ero impegnatissimo. Quel giorno c'avevo da fà'. Una risposta... 'Con tutto il bene, ero stanchissimo'. Faremmo un sequel", le parole di Lundini

Valerio Lundini & i VazzaNikki @Azzurra PrimaveraValerio Lundini & i VazzaNikki (foto di Azzurra Primavera)
 

Valerio cantante, ma grande comico. Da spettatore c'è qualcosa, programmi o personaggi, che ti hanno colpito quest'anno?
"Il programma della Gialappa's nuovo (GialappaShow in onda su Tv8, ndr) è divertente. E ho scoperto, con molto ritardo, che loro sono bravi a far sembrare divertenti cose che non lo sono. Mi spiego, sketch che magari li vedi e fai 'eh..'. Ma con il loro commento sopra diventano più belli. L'ho scoperto nel 2024, loro lo fanno da sempre, però prima lo davo per scontato, ora l'ho capito bene"

La canzone che identifica l'album, i comici del GialappaShow e poi...
Guarda la video intervista di Affaritaliani.it a Valerio Lundini & i VazzaNikki

 

 






in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.