A- A+
MediaTech
Tv, ecco il guadagno del pubblico negli studi Rai e Mediaset

Pubblico in tv, ecco quanto prendono i figuranti

Mediaset e Rai sono disposte a pagare le persone per assistere alle registrazioni o alle dirette dei loro show, ben consapevoli di quanto possano fare la differenza. Ora, grazie alla rivista Spy, ripresa da Movietele.it si può conoscere a quanto ammonta il gettone di presenza per i cosiddetti figuranti, e non si tratta di una cifra da poco, se si partecipa più volte al mese. 

Di solito ci possono essere due tipi di figure, i figuranti muti, ovvero quelli che si limitano ad assistere alla puntata, applaudendo o intervenendo senza però proferire verbo, e le comparse parlanti, come nel caso dei protagonisti di Forum, i quali qualche ora o giorno prima ricevono dalla produzione una sorta di canovaccio sul caso protagonista della trasmissione.
Nel primo caso, un figurante può guadagnare tra i 30 e i 50 euro a puntata, mentre nel secondo caso, il compenso può essere anche di 300 euro. Alcuni anni fa, un anonimo dirigente Rai ha svelato i guadagni di queste figure, spiegando che in un mese riuscivano ad arrivare, prendendo parte a più puntate, anche a 500/600 euro. I Soliti Ignoti e Avanti un altro, ad esempio, pagherebbero 90 euro per la registrazione di tre puntate, mentre per Storie Italiane e I Fatti Vostri, il guadagno sarebbe di circa 30 euro a puntata.

UnoMattina in Famiglia offrirebbe a ciascun figurante 70 euro, mentre L’Isola dei Famosi garantirebbe un guadagno di circa 40/50 euro. Al contrario delle comparse parlanti, invece, chi desidera partecipare come pubblico a Forum lo deve fare su base volontaria. Non sono certo cifre altissime quelle che si possono ottenere ma che, se sommate tra loro, magari prendendo parte a più show, permettono di portare a casa un buon secondo stipendio. Ma come iniziare questa “professione” e quali requisiti bisogna avere?
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tv





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.