A- A+
MediaTech
WhatsApp non cancella davvero i messaggi. Attenzione alle chat su WhatsApp

WhatsApp non cancella per davvero i messaggi, neanche quando glielo chiedi.

Qualche mese fa aveva fatto notizia l’adozione della crittografia end-to-end da parte di Whatsapp grazie alla quale, a partire da aprile nessuno ha più potuto intercettare le conversazioni in corso tra gli utenti della piattaforma — neppure Whatsapp stessa.

Ora però un recente report pubblicato dal ricercatore forense Jonathan Zdziarski - si legge su http://www.wired.it - sta mettendo in discussione l’intera impalcatura di sicurezza del servizio: secondo le prove che Zdziarski ha raccolto, sembra infatti che WhatsApp non sia in grado di cancellare definitivamente i messaggi una volta giunti sul telefono, neppure quando è lo stesso utente a chiedergli di farlo.

Secondo Zdziarski al momento della cancellazione il software si limiterebbe a far sparire i messaggi dalla lista di quelli visibili nell’interfaccia dell’app, senza però sovrascriverli per renderli irrecuperabili.

In linea di massima si tratta di un comportamento comune a quasi tutti gli algoritmi di gestione della memoria digitale: cancellare i dati in questo modo richiede molto meno tempo, e l’onere di sovrascriverli è lasciato alla prossima sequela di informazioni che va a occupare quello spazio.

Un’app che fa della sicurezza il proprio vanto però dovrebbe occuparsi in prima persona di questo compito: altri sistemi di messaggistica coprono immediatamente i messaggi cancellati con sequenze casuali di 0 e 1 proprio per impedirne la ricostruzione anche in caso di analisi forense; WhatsApp tiene questi spazi virtualmente liberi ma in realtà ancora leggibili a tempo indeterminato.

In questo modo è possibile risalire ai messaggi già cancellati all’interno di uno smartphone, e in alcuni casi non c’è neppure bisogno di avere accesso fisico al telefono: nella versione iOS di WhatsApp ad esempio i database così (mal) strutturati finiscono anche su server remoti tramite la funzione di backup di iCloud.

Tags:
whatsapp non cancella davvero i messaggiwhatsapp cancella davvero messaggiwhatsapp non cancella i messaggiwhatsapp cancella messaggijonathan zdziarski report whatsappwhatsapp end-to-end
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...

Marica Pellegrinelli in bikini: il web si scalda. E con Borriello...


casa, immobiliare
motori
Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo

Quattro giorni di festa per le 111 candeline di Alfa Romeo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.