A- A+
MediaTech
WhatsApp non cancella davvero i messaggi. Attenzione alle chat su WhatsApp

WhatsApp non cancella per davvero i messaggi, neanche quando glielo chiedi.

Qualche mese fa aveva fatto notizia l’adozione della crittografia end-to-end da parte di Whatsapp grazie alla quale, a partire da aprile nessuno ha più potuto intercettare le conversazioni in corso tra gli utenti della piattaforma — neppure Whatsapp stessa.

Ora però un recente report pubblicato dal ricercatore forense Jonathan Zdziarski - si legge su http://www.wired.it - sta mettendo in discussione l’intera impalcatura di sicurezza del servizio: secondo le prove che Zdziarski ha raccolto, sembra infatti che WhatsApp non sia in grado di cancellare definitivamente i messaggi una volta giunti sul telefono, neppure quando è lo stesso utente a chiedergli di farlo.

Secondo Zdziarski al momento della cancellazione il software si limiterebbe a far sparire i messaggi dalla lista di quelli visibili nell’interfaccia dell’app, senza però sovrascriverli per renderli irrecuperabili.

In linea di massima si tratta di un comportamento comune a quasi tutti gli algoritmi di gestione della memoria digitale: cancellare i dati in questo modo richiede molto meno tempo, e l’onere di sovrascriverli è lasciato alla prossima sequela di informazioni che va a occupare quello spazio.

Un’app che fa della sicurezza il proprio vanto però dovrebbe occuparsi in prima persona di questo compito: altri sistemi di messaggistica coprono immediatamente i messaggi cancellati con sequenze casuali di 0 e 1 proprio per impedirne la ricostruzione anche in caso di analisi forense; WhatsApp tiene questi spazi virtualmente liberi ma in realtà ancora leggibili a tempo indeterminato.

In questo modo è possibile risalire ai messaggi già cancellati all’interno di uno smartphone, e in alcuni casi non c’è neppure bisogno di avere accesso fisico al telefono: nella versione iOS di WhatsApp ad esempio i database così (mal) strutturati finiscono anche su server remoti tramite la funzione di backup di iCloud.

Tags:
whatsapp non cancella davvero i messaggiwhatsapp cancella davvero messaggiwhatsapp non cancella i messaggiwhatsapp cancella messaggijonathan zdziarski report whatsappwhatsapp end-to-end
in evidenza
La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO

La V° edizione, dal 26 al 28 agosto

La Piazza di Ceglie snodo delle elezioni. Il direttore Perrino ospita tutti i big - VIDEO


in vetrina
FS, al via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona

FS, al via le prove tecniche del Frecciarossa 1000 tra Madrid e Barcellona


casa, immobiliare
motori
Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL

Dal fiuto di Maximilian E. Hoffman 70 anni fa nasceva la Mercedes SL


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.