A- A+
Medicina
Alito cattivo? Può essere il segnale di altre patologie

Alito cattivo: cause e rimedi naturali per eliminare il fastidio dell'alitosi una volta per tutte

L'alitosi è un disturbo che caratterizza milioni di persone in tutto il mondo. A volte basta una corretta igiene orale per eliminare in via definitiva il problema dell'alito cattivo. Una maggiore accuratezza nell'uso dello spazzolino, unito all'utilizzo del filo interdentale, bere più acqua e pulire la lingua, permettono di eliminarlo nell'arco di breve tempo. Altre volte però l'alito potrebbe essere il segnale della presenza di altre patologie.

Alito cattivo: può segnalare patologie come i calcoli tonsillari

Chi soffre di alitosi persistente dovrebbe consulate il medico perché il disturbo potrebbe essere sintomo di una patologia più grave come colite, gastrite, tonsillite e calcoli tonsillari. Quest'ultima malattia è accompagnata anche da un fastidio in fondo alla gola, come se un boccone fosse rimasto incastrato e non riesce a mandarlo giù. I calcoli tonsillari responsabili dell'alito cattivo sono formazioni di colore bianco simili a pietruzze che si creano in gola e sulle tonsille. La patologia nasce da un'alterazione del pH dovuta all'azione di batteri. Fortunatamente tale disturbo spesso si elimina da solo senza l'uso di farmaci.

Alito cattivo: cause e rimedi naturali

L'alito cattivo nasce anche dalla presenza di residui di cibo in bocca che con il tempo formano carie e tartaro. Anche gli alimenti contribuiscono all'alitosi e in particolare prodotti com aglio, cipolla, latticini caffè e alcool che incentivano l'azione dei batteri. Il fumo è poi il peggiore nemico di una bocca sana. Gli esperti quindi consigliano di lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno e utilizzare un pulisci lingua. Regolari controlli (1-2 volte l'anno) sono altrettanto importanti. 

Un rimedio naturale per combattere l'alito cattivo è quello di mangiare una mela cruda. Il frutto è in grado di eliminare il solfuro di allile, responsabile del cattivo odore dopo il consumo di alimenti conditi anche con l'aglio.

Commenti
    Tags:
    alito cattivoalitosialito cattivo causealito cattivo rimedialito cattivo come curarloalito cattivo come farealito cattivo sintomialitosi rimedi naturalialitosi causealitosi rimedi




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.