A- A+
Medicina
Alito cattivo? Può essere il segnale di altre patologie

Alito cattivo: cause e rimedi naturali per eliminare il fastidio dell'alitosi una volta per tutte

L'alitosi è un disturbo che caratterizza milioni di persone in tutto il mondo. A volte basta una corretta igiene orale per eliminare in via definitiva il problema dell'alito cattivo. Una maggiore accuratezza nell'uso dello spazzolino, unito all'utilizzo del filo interdentale, bere più acqua e pulire la lingua, permettono di eliminarlo nell'arco di breve tempo. Altre volte però l'alito potrebbe essere il segnale della presenza di altre patologie.

Alito cattivo: può segnalare patologie come i calcoli tonsillari

Chi soffre di alitosi persistente dovrebbe consulate il medico perché il disturbo potrebbe essere sintomo di una patologia più grave come colite, gastrite, tonsillite e calcoli tonsillari. Quest'ultima malattia è accompagnata anche da un fastidio in fondo alla gola, come se un boccone fosse rimasto incastrato e non riesce a mandarlo giù. I calcoli tonsillari responsabili dell'alito cattivo sono formazioni di colore bianco simili a pietruzze che si creano in gola e sulle tonsille. La patologia nasce da un'alterazione del pH dovuta all'azione di batteri. Fortunatamente tale disturbo spesso si elimina da solo senza l'uso di farmaci.

Alito cattivo: cause e rimedi naturali

L'alito cattivo nasce anche dalla presenza di residui di cibo in bocca che con il tempo formano carie e tartaro. Anche gli alimenti contribuiscono all'alitosi e in particolare prodotti com aglio, cipolla, latticini caffè e alcool che incentivano l'azione dei batteri. Il fumo è poi il peggiore nemico di una bocca sana. Gli esperti quindi consigliano di lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno e utilizzare un pulisci lingua. Regolari controlli (1-2 volte l'anno) sono altrettanto importanti. 

Un rimedio naturale per combattere l'alito cattivo è quello di mangiare una mela cruda. Il frutto è in grado di eliminare il solfuro di allile, responsabile del cattivo odore dopo il consumo di alimenti conditi anche con l'aglio.

Commenti
    Tags:
    alito cattivoalitosialito cattivo causealito cattivo rimedialito cattivo come curarloalito cattivo come farealito cattivo sintomialitosi rimedi naturalialitosi causealitosi rimedi
    in evidenza
    Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

    Le mosse del Milan campione

    Berardi ciliegina dello scudetto
    Leao deve 20 mln allo Sporting

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

    Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.