A- A+
Medicina
Artrite reumatoide, 7 sintomi iniziali da non sottovalutare

Artrite reumatoide, 7 sintomi iniziali da non sottovalutare

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria che colpisce soprattutto le articolazioni ed è cronica. Si tratta di una patologia invalidante che può arrivare a colpire anche organi importantissimi fra i quali cuore, reni e polmoni. Gli anziani sono i soggetti più colpiti, ma la malattia non riguarda solo loro. Può essere infatti ereditaria, colpendo così anche i figli e i nipoti delle persone affette.

L’artrite reumatoide si presenta con alcuni sintomi iniziali che non vanno sottovalutati. Ecco i più comuni.

Artrite reumatoide, 7 sintomi iniziali: fare attenzione a occhi, febbre, respiro, peso e…

Questa malattia infiammatoria provoca infiammazioni articolari, rigidità e gonfiore. Si presenta con alcuni sintomi che talvolta vengono ricondotti ad altre condizioni, ma spesso rappresentano un campanello d’allarme della malattia.

1. Artrite reumatoide sintomi: occhi

Uno dei primi sintomi della malattia riguarda gli occhi. Possono infatti subentrare infiammazione, secchezza oculare e problemi di vista. Se questi sintomi vengono trascurati, possono sopraggiungere anche danni alle cornee.

2. Febbre

Talvolta la malattia può causare un po’ di febbricola.

3. Respiro

L’artrite reumatoide può provocare problemi respiratori, tosse, dolori al petto e fiato corto.

4. Perdita di peso

Campanello d’allarme della malattia può essere anche la perdita di peso.

4. Gonfiore

L’artrite reumatoide ha tra i sintomi iniziali gonfiore alle articolazioni, seguito da formicolio. Quando l’infiammazione è notevole può subentrare inoltre una sensazione di bruciore.

5. Dolore

La malattia può causare anche dolore, stanchezza e affaticamento.

7. Secchezza

Molte persone che soffrono di artrite reumatoide presentano anche secchezza della fauci, a causa della sindrome di Sjogren’s.

Artrite reumatoide cause

Questa malattia, considerata autoimmune, può derivare da numerose cause.

  • Predisposizione genetica
  • Infezioni virali
  • Fumo
  • Stress
  • Cattiva igiene orale

Quando si scatena l’artrite reumatoide si assiste ad una attivazione anomala del sistema immunitario, che colpisce le articolazioni provocando infiammazioni.

Artrite reumatoide cure

È possibile, con alcuni farmaci mirati, ridurre l’infiammazione provocata dall’artrite reumatoide e di conseguenza il dolore, mantenendo una buona qualità della vita. Il medico specializzato nella cura dell’artrite reumatoide è il reumatologo. In presenza dei sintomi iniziali, è opportuno farsi visitare subito da uno specialista per poter intervenire tempestivamente.

Commenti
    Tags:
    artrite reumatoide sintomiartrite reumatoide sintomi inizialiartrite reumatoide sintomi iniziali piediartrite reumatoide sintomi e cureartrite reumatoide sintomi maniartrite reumatoide sintomi spallaartrite reumatoide sintomi occhiartrite reumatoide sintomi stanchezza




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.