Artrite reumatoide, 7 sintomi iniziali da non sottovalutare
L’artrite reumatoide si presenta con alcuni sintomi iniziali che non vanno sottovalutati. Ecco i 7 più comuni.
Artrite reumatoide, 7 sintomi iniziali da non sottovalutare
L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria che colpisce soprattutto le articolazioni ed è cronica. Si tratta di una patologia invalidante che può arrivare a colpire anche organi importantissimi fra i quali cuore, reni e polmoni. Gli anziani sono i soggetti più colpiti, ma la malattia non riguarda solo loro. Può essere infatti ereditaria, colpendo così anche i figli e i nipoti delle persone affette.
L’artrite reumatoide si presenta con alcuni sintomi iniziali che non vanno sottovalutati. Ecco i più comuni.
Artrite reumatoide, 7 sintomi iniziali: fare attenzione a occhi, febbre, respiro, peso e…
Questa malattia infiammatoria provoca infiammazioni articolari, rigidità e gonfiore. Si presenta con alcuni sintomi che talvolta vengono ricondotti ad altre condizioni, ma spesso rappresentano un campanello d’allarme della malattia.
1. Artrite reumatoide sintomi: occhi
Uno dei primi sintomi della malattia riguarda gli occhi. Possono infatti subentrare infiammazione, secchezza oculare e problemi di vista. Se questi sintomi vengono trascurati, possono sopraggiungere anche danni alle cornee.
2. Febbre
Talvolta la malattia può causare un po’ di febbricola.
3. Respiro
L’artrite reumatoide può provocare problemi respiratori, tosse, dolori al petto e fiato corto.
4. Perdita di peso
Campanello d’allarme della malattia può essere anche la perdita di peso.
4. Gonfiore
L’artrite reumatoide ha tra i sintomi iniziali gonfiore alle articolazioni, seguito da formicolio. Quando l’infiammazione è notevole può subentrare inoltre una sensazione di bruciore.
5. Dolore
La malattia può causare anche dolore, stanchezza e affaticamento.
7. Secchezza
Molte persone che soffrono di artrite reumatoide presentano anche secchezza della fauci, a causa della sindrome di Sjogren’s.
Artrite reumatoide cause
Questa malattia, considerata autoimmune, può derivare da numerose cause.
- Predisposizione genetica
- Infezioni virali
- Fumo
- Stress
- Cattiva igiene orale
Quando si scatena l’artrite reumatoide si assiste ad una attivazione anomala del sistema immunitario, che colpisce le articolazioni provocando infiammazioni.
Artrite reumatoide cure
È possibile, con alcuni farmaci mirati, ridurre l’infiammazione provocata dall’artrite reumatoide e di conseguenza il dolore, mantenendo una buona qualità della vita. Il medico specializzato nella cura dell’artrite reumatoide è il reumatologo. In presenza dei sintomi iniziali, è opportuno farsi visitare subito da uno specialista per poter intervenire tempestivamente.
Commenti