A- A+
Medicina
Proprietà, benefici e controindicazioni dell'avocado

Proprietà, benefici e controindicazioni dell'avocado

L'avocado è un frutto tropicale il cui nome deriva dallo spagnolo aguacate. L'avocado ha avuto origine in Messico, il Paese che è anche il primo esportatore di questo prodotto,  e viene utilizzato in cucina nei modi più disparati. I piatti più conosciuti a base di questo frutto sono la guacamole e l'avocado toast.

Avocado proprietà

Le caratteristiche dell'avocado lo rendono simile alla frutta secca e può rappresentare un suo valido sostituto. Questo frutto ha un elevato potere saziante e poteri rigeneranti per il sistema nervoso, oltre ad avere una funzione antistress. La presenza di colina è utile anche per la memoria mentre la luteina di cui è ricco protegge occhi e vista grazie al suo potere antiossidante.

Avocado valori nutrizionali

L'avocado è un frutto altamente energetico che può fornire fino a 500-600 Kcal. E' ricco soprattutto di lipidi, seguiti da pochi glucidi solubili. I livelli di grassi saturi sono inferiori a quelli di altri frutti tropicali come il cocco. E' poi ricco di fibre, potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforom, vitamina B5, B6, K, E e C. Non contiene colesterolo.

Benefici avocado

Alcuni studi dimostrano che l'avocado può essere utile per ridurre il rischio di cancro al colon ma anche per aiutare a combattere distrubi come emorroidi, ragadi anali, diverticolosi e diverticolite. Inoltre, assumerlo può anche essere utile nella lotta al colesterolo alto, stitichezza e stipsi.

Avocado controindicazioni

Sono stati riportati casi di reazioni allergiche all'avocado, in particolare in individui che soffrono di altre forme di allergie come quelle al polline o al lattice. L'avocado non è poi indicato per chi segue una dieta contro il sovrappeso.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avocadoguide ai




in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.