A- A+
Medicina
Bastano 5 giorni di insonnia per danneggiare il cervello. Insonnia conseguenza

INSONNIA, BASTANO 5 GIORNI PER DANNEGGIARE IL CERVELLO

 

L'insonnia è un problema di sonno comune per gli adulti. Le persone con insonnia tendono ad avere difficoltà ad addormentarsi (esordio), a rimanere addormentati (mantenimento), e / o si svegliano troppo presto al mattino. 

Un nuovo studio oggi definisce il limite oltre il quale la mancanza di sonno può determinare un danno cerebrale: bastano 5 giorni con poco sonno infatti per causare danni al cervello

Lo studio sull’insonnia è stato realizzato da Chiara Cirelli della University of Wisconsin-Madison e Michele Bellesi dell’Università Politecnica delle Marche. Attraverso la sperimentazione sui topi i ricercatori hanno rilevato come bastino solo 5 giorni di carenza di sonno perché la guaina protettiva che isola i nervi si assottigli. Gli effetti sugli animali sono stati significativi e immediati, tanto che subito dopo la perdita di sonno si è osservata una riduzione dello spessore della mielina, la guaina protettiva.

Sottolinea la dott.ssa Cirelli: “Non sappiamo se il deficit di mielina permanga a lungo termine, ma lo studio, il primo di questo tipo, suggerisce che ci possono essere danni strutturali dovuti alla perdita di sonno anche in una struttura come la mielina, considerata di per sé molto ‘stabile'”.

Ora si tratta di scoprire se la carenza di sonno causi anche nell’uomo una riduzione del contenuto della mielina.


INSONNIA, POCHE ORE DI SONNO PER CINQUE GIORNI CAUSANO DANNI AL CERVELLO: LO STUDIO

 

Nell’esperimento, spiega Bellesi intervistato dall’ANSA, “abbiamo tenuto svegli i topi per 4 giorni e mezzo, quindi la riduzione di sonno è stata circa del 70% (cioè i topi dormivano solo un terzo del normale). Se volessimo traslare questa limitazione del sonno a un uomo che dorma in media 7 ore a notte – precisa l’esperto – significherebbe farlo dormire circa due ore per notte per 4 giorni e mezzo”.


INSONNIA COS’È: QUAL È LA DEFINIZIONE DI INSONNIA?


Secondo le linee guida l'insonnia è la difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati, anche quando una persona ha la possibilità di farlo. 


INSONNIA SINTOMI


Le persone con insonnia possono sentirsi insoddisfatte del loro sonno e di solito avvertono uno o più dei seguenti sintomi: affaticamento, bassa energia, difficoltà di concentrazione, disturbi dell'umore e prestazioni ridotte nel lavoro oa scuola.

 

QUANTO DURA L'INSONNIA? DIFFERENZE TRA INSONNIA ACUTA E INSONNIA CRONICA

 
L'insonnia può essere caratterizzata in base alla sua durata. L'insonnia acuta è breve e spesso accade a causa di circostanze di vita (ad esempio, quando non è possibile addormentarsi la sera prima di un esame o dopo aver ricevuto notizie stressanti o cattive). Molte persone potrebbero aver sperimentato questo tipo di interruzione del sonno, e tende a risolversi senza alcun trattamento.

L'insonnia cronica è il sonno interrotto che si verifica almeno tre notti a settimana e dura almeno tre mesi. I disordini cronici di insonnia possono avere molte cause. I cambiamenti nell'ambiente, abitudini del sonno non salutari, il lavoro a turni, altri disturbi clinici e alcuni farmaci potrebbero portare a un sonno insufficiente per lungo tempo. Le persone con insonnia cronica possono beneficiare di una qualche forma di trattamento per aiutarle a tornare a schemi di sonno sani. L'insonnia cronica può essere collegata ad un altro problema medico o psichiatrico, anche se a volte è difficile capire questa relazione di causa ed effetto.


INSONNIA CURE


Il trattamento per l'insonnia può includere componenti comportamentali, psicologici, medici o una loro combinazione. Bisogna parlarne col proprio medico condividendo la particolare situazione e le caratteristiche della propria insonnia, nonché le sue cause, per decidere il miglior trattamento.

Tags:
insonniainsonnia causeinsonnia cos'èinsonnia conseguenzeinsonnia sintomiinsonnia danneggia il cervello




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.