A- A+
Medicina
Cancro, diabete aumenta il rischio di tumori: studio svedese su cancro

Diabete aumenta il rischio di tumori: maxi studio presentato da ricercatori svedesi su cancro

Il diabete aumenta il rischio di cancro. Non una buona notizia per i pazienti diabetici quella che arriva da un ampio studio presentato al congresso dell'Associazione per lo studio del diabete (Easd), in corso a Berlino, da ricercatori svedesi che invitano a non interpretare in modo allarmistico i dati: "I nostri risultati non significano che una persona con diabete si ammalerà di tumore nel corso della vita", precisa Hulda Hrund Bjornsdottir, coordinatrice dello studio, invitando piuttosto a considerarli uno stimolo a migliorare la gestione del diabete.

Cancro, diabete aumenta il rischio di tumori: diabetici, 20% più a rischio di sviluppare tumore del colon retto

L'indagine osservazionale sull’incidenza dei tumori nei malati di diabete ha confrontato i dati clinici di circa 450 mila diabetici di tipo 2 con quelli di 2 milioni di persone senza la malattia nell'arco di 7 anni. Ebbene, secondo l'equipe del Registro nazionale svedese sul diabete, i primi sono risultati il 20% più a rischio di sviluppare tumore del colon retto e il 5% in più per quello al seno, considerando due delle neoplasie più diffuse. Avere il diabete peggiora anche la prognosi: le probabilità di morire per cancro del seno o della prostata, per esempio, sono risultate il 25% eil 29% più alte rispetto ai non diabetici.

Cancro, diabete aumenta il rischio di tumori: diabetici, i tumori più diffusi

In generale, durante i  7 anni analizzati, 227.505 persone si sono ammalate di tumore. Il diabete era associato con 11 dei 12 tipi di cancro considerati nello studio. I più diffusi fra i diabetici sono risultati il tumore del fegato (231% di probabilità in più di avere una diagnosi di questo tipo), pancreas (119%), utero (78%), rene (45%). Ma è emerso anche che i pazienti con diabete hanno quasi il 20%di rischio in meno di sviluppare una neoplasia della prostata.

Commenti
    Tags:
    cancrodiabetediabete rischidiabete rischio tumori




    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.