A- A+
Medicina
Coronavirus, Clementi: "Al mare in mascherina". Ecco come sarà l'estate 2020

Coronavirus: il virologo Massimo Clementi del San Raffaele ritiene che quest'estate si potrà andare al mare solo con la mascherina e ha alcuni consigli su come gestire la fase 2 - Salute e benessere

Serpeggia un tiepido ottimismo per quanto riguarda la conclusione a breve della quarantena e della chiusura delle aziende. Si comincia a parlare di fase 2 del contenimento del contagio, anche se per alcuni ambiti la situazione come la scuola sembra meno chiara di altri. Molti sperano di poter passare un'estate "normale" per eliminare le scorie dell'emergenza Coronavirus ma è improbabile che sarà così, come ha sottolineato nei giorni scorsi l'epidemiologo Pierluigi Lopalco.

Coronavirus fase 2: "Al mare in mascherina. La normalità ci sarà solo a settembre" - Salute e benessere

Quest'estate "si potrà andare al mare, portandosi la mascherina. - è la previsione a La Stampa del virologo Massimo Clementi, professore ordinario dell’ospedale universitario San Raffaele di Milano  - Avremo alle spalle un’esperienza importante ma sarà vivibile grazie al calo consistente del contagio“. Si potrà parlare di normalità a settembre. "Torneremo a vivere come prima. Ci aiuteranno le misure prese, il caldo che influisce come per tutti i coronavirus e l’indebolimento del virus nel tempo. Non è mutato.  - aggiunge - Si spera che lo faccia e si attenui“. Per il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, si potrà tornare alla normalità solo quando sarà pronto il vaccino.

Coronavirus fase 2, Clementi: "Dipenderà molto dalla seconda ondata. Ecco come procederei" - Salute e benessere

La riperturà delle attività e una maggiore libertà di movimento dipenderanno dalla seconda ondata di contagi temuta dalla maggior parte degli esperti. “Con l’influenza spagnola fu più grave della prima ondata”, ha spiegato Clementi. Per questo sarà necessario procedere con “prudenza nel togliere le restrizioni”.  Il virologo quindi consiglia una riapertura graduale con cinema, stadi e ristoranti ultimi anelli della catena, mantenendo sempre la distanza di sicurezza superiore ad un metro.

Coronavirus, come proteggersi: "Ventilare le stanze e distanza di 2 metri" - Salute e benessere

“Il virus è contagioso, ma ha bisogno di vicinanza e di tempo per trasmettersi tramite le goccioline.  - conclude Clementi  - Anche la respirazione prolungata di un infetto in un ambiente chiuso può contaminare l’ambiente e le superfici. Bisogna cambiare l’aria, tenere 2 metri di distanza e privilegiare spazi ampi e aperti”.

Commenti
    Tags:
    coronavirus fase 2coronavirus fase 2 riaperturacoronavirus fase 2 quandocoronavirus fase 2 cosa significafase 2 riaperturafase 2 italiafase 2 coronavirusfase 2 cos’èfase 2 come funzionafase2 cosa prevedesan raffaelecoronaviruscoronavirus come proteggersicoronavirus estate




    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.