A- A+
Medicina
Colesterolo alto, quali alimenti mangiare per abbassarlo

Colesterolo alto, tutti gli alimenti e consigli per abbassarlo: dalla mela al pesce, passando per il succo di melograno

I problemi al cuore, o problemi di colesterolo, che provocano arteriosclerosi non sono assolutamente da sottovalutare, sono patologie che bisogna tenere sempre sotto controllo. Ma non temete, non sarete né i primi e né gli ulti che sono afflitti da queste patologie. Ad ogni modo, esistono alcuni cibi che riescono ad aiutare il nostro corpo a purificare le nostre arterie e a prevenire disturbi al cuore.

Consigliamo intanto col dire che prima di ogni dieta, ci deve essere un corretto movimento fisico quotidiano. L’esercizio fisico è il primo tra gli strumenti a nostra disposizione che riesce a fare pompare le nostre arterie, controllare il peso e tenere sotto controllo tutte le patologie. Adesso, vediamo insieme quali sono questi cibi da mangiare per abbassare i livelli di colesterolo.

Colesterolo alto, gli alimenti da mangiare per abbassarlo: l’aglio

In primo luogo abbiamo l’aglio. L’aglio è uno degli alimenti più consumati in tutte le nostre cucine, sia per il suo sapore, sia perché contiene tante proprietà benefiche. Una di queste proprietà è proprio l’aiuto che può dar al nostro cuore e alle nostre arterie ostruiti. Esso aiuta a contrastare il colesterolo cattivo, a tenere i suoi livelli bassi, oltre ad avere tante proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e antivirali. Pieno di vitamine e sali minerali, indispensabili per il nostro cuore.

Colesterolo cattivo, cibi consigliati per abbassarlo: i fiocchi d’avena

Al secondo posto, ci sono i fiocchi di avena, ricco di fibre e con la capacità di diminuire il colesterolo cattivo, con la probabilità che si attacchi alle nostre vene ostruendole, prevenendo problemi cardiaci e cardiovascolari.

Colesterolo alto, cosa mangiare per stare meglio: il succo di melograno

Il terzo cibo, che più che cibo è bevanda, è il succo di melograno. Ricco di antiossidanti, questo frutto riesce anch’esso a contrastare la comparsa di colesterolo nelle nostre arterie, a diminuire i grassi corporei, riducendo sempre i rischi di contrarre infarti.

Colesterolo cattivo, alimenti e benefici per abbassare i livelli: la mela     

Le mele sono un altro cibo, privi di grassi, zuccheri elaborati, contribuisco alla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. Contrasta la comparsa di radicali liberi per favorire il bene e la buona “corsa” del nostro sangue nelle vene.

Problemi di colesterolo, cosa mangiare per stare bene: il pesce

Il pesce potrebbe essere anche un altro cibo, ma bisogna stare attenti a quel pesce si compra, perché non tutti sono adeguati per tenere sotto controllo il colesterolo. In genere, il pesce è ricco di Omega3, importante per la salute delle nostre arterie.

 

Leggi anche:

Colesterolo alto, cosa mangiare a colazione: 7 alimenti che non devono mancare

Colesterolo alto, dalla scienza arriva un nuovo segreto

Colesterolo alto, quanto tempo per abbassarlo? Ecco la risposta

 

Commenti
    Tags:
    colesterolo




    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.