A- A+
Medicina
Colesterolo alto, quali alimenti mangiare per abbassarlo

Colesterolo alto, tutti gli alimenti e consigli per abbassarlo: dalla mela al pesce, passando per il succo di melograno

I problemi al cuore, o problemi di colesterolo, che provocano arteriosclerosi non sono assolutamente da sottovalutare, sono patologie che bisogna tenere sempre sotto controllo. Ma non temete, non sarete né i primi e né gli ulti che sono afflitti da queste patologie. Ad ogni modo, esistono alcuni cibi che riescono ad aiutare il nostro corpo a purificare le nostre arterie e a prevenire disturbi al cuore.

Consigliamo intanto col dire che prima di ogni dieta, ci deve essere un corretto movimento fisico quotidiano. L’esercizio fisico è il primo tra gli strumenti a nostra disposizione che riesce a fare pompare le nostre arterie, controllare il peso e tenere sotto controllo tutte le patologie. Adesso, vediamo insieme quali sono questi cibi da mangiare per abbassare i livelli di colesterolo.

Colesterolo alto, gli alimenti da mangiare per abbassarlo: l’aglio

In primo luogo abbiamo l’aglio. L’aglio è uno degli alimenti più consumati in tutte le nostre cucine, sia per il suo sapore, sia perché contiene tante proprietà benefiche. Una di queste proprietà è proprio l’aiuto che può dar al nostro cuore e alle nostre arterie ostruiti. Esso aiuta a contrastare il colesterolo cattivo, a tenere i suoi livelli bassi, oltre ad avere tante proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e antivirali. Pieno di vitamine e sali minerali, indispensabili per il nostro cuore.

Colesterolo cattivo, cibi consigliati per abbassarlo: i fiocchi d’avena

Al secondo posto, ci sono i fiocchi di avena, ricco di fibre e con la capacità di diminuire il colesterolo cattivo, con la probabilità che si attacchi alle nostre vene ostruendole, prevenendo problemi cardiaci e cardiovascolari.

Colesterolo alto, cosa mangiare per stare meglio: il succo di melograno

Il terzo cibo, che più che cibo è bevanda, è il succo di melograno. Ricco di antiossidanti, questo frutto riesce anch’esso a contrastare la comparsa di colesterolo nelle nostre arterie, a diminuire i grassi corporei, riducendo sempre i rischi di contrarre infarti.

Colesterolo cattivo, alimenti e benefici per abbassare i livelli: la mela     

Le mele sono un altro cibo, privi di grassi, zuccheri elaborati, contribuisco alla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. Contrasta la comparsa di radicali liberi per favorire il bene e la buona “corsa” del nostro sangue nelle vene.

Problemi di colesterolo, cosa mangiare per stare bene: il pesce

Il pesce potrebbe essere anche un altro cibo, ma bisogna stare attenti a quel pesce si compra, perché non tutti sono adeguati per tenere sotto controllo il colesterolo. In genere, il pesce è ricco di Omega3, importante per la salute delle nostre arterie.

 

Leggi anche:

Colesterolo alto, cosa mangiare a colazione: 7 alimenti che non devono mancare

Colesterolo alto, dalla scienza arriva un nuovo segreto

Colesterolo alto, quanto tempo per abbassarlo? Ecco la risposta

 

Commenti
    Tags:
    colesterolo




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.