A- A+
Medicina
Colesterolo alto, cosa mangiare a colazione: 7 alimenti che non devono mancare

Colesterolo alto, cosa mangiare a colazione: i prodotti che non possono mancare sulla tavola la mattina

Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata e questo vale anche per chi soffre di colesterolo alto. Ridurre i livelli di grassi "cattivi" nel sangue è fondamentale per ridurre il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari gravi come infarto e ictus. Un eccesso di colesterolo LDL infatti aumenta le possibilità di formazioni placche nelle arterie che impediscono il corretto afflusso sanguigno. La dieta, se equilibrata e povera di grassi, è uno dei fattori che più contribuiscono ad abbassare il colesterolo alto. Una corretta alimentazione unita ad esercizio fisico e una terapia farmacologica nei casi gravi può portare benefici in pocchissimo tempo (ECCO QUANTO SERVE PER ABBASSARLO).

Vi ricordiamo che prima di modificare la propria dieta è comunque sempre opportuno rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo, per ricevere consigli ad hoc su qual è il regime alimentare più adatto al proprio organismo ed evitare di incorrere in ulteriori problemi di salute.

Colesterolo alto, cosa mangiare a colazione

La colazione di chi soffre di colesterolo alto deve essere a basso apporto calorico e di zuccheri. Sono invece fondamentali le fibre, che riducono l'assorbimento del colesterolo a livello dell'intestino. Queste sono contenute soprattutto nei cereali integrali e in particolare nell'avena e nell'orzo. Quest'ultimi inoltre contengono beta-glucano, in grado di ridurre il colesterolo cattivo. A colazione si consiglia quindi di avere in tavola fiocchi d'avena, crusca, pane o biscotti prodotti con questo cereale, latte d'acena e caffè d'orzo.

Altro elemento importante nella colazione per ridurre il colesterolo alto è la frutta secca a guscio come mandorle, nocciole e noci ricche di Omega-3. Le noci tra tutte sono le più indicate grazie all'elevato apporto di fibre, magnesio e vitamina E. Uno studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition afferma che 35 g di noci al giorno possono ridurre il colesterolo totale di quasi il 5% e quello LDL del 9% in un mese. Altrettanto utile a ridurre il colesterolo alto è la frutta fresca ricca di fibre come le mele, fragole e arance. Da evitare invece la frutta esotica.

Colesterolo alto, cosa mangiare a colazione: attenzione ai latticini

I latticini in linea teorica sono i peggiori nemici di chi soffre di colesterolo alto. Latte e yogurt andrebbero quindi consumati non interi ma privi di grassi o comunque scremati. Da privilegiare latte vegetale a base di riso, mandorle, soia e avena. Per quanto riguarda i formaggi è meglio eliminare quelli stagionati e cremosi per buttatsi su quelli freschi e magri come la ricotta. Altro prodotto ricco di colesterolo sono le uova. In ogni caso i nutrizionisti consigliano comunque di consumarle almeno 2-3 volte a settimana. La migliore alternativa è quella di consumare solo l'albume.

Colesterolo alto, cosa mangiare a colazione: le bevane più adatte

e cioccolato sono alimenti che aiutano ad aumentare i livelli di colesterolo buono. Per quanto riguarda le varietà, si consiglia di consumare tè nero e verde mentre il cioccolato dovrebbe essere amaro in polvere o fondente (almeno all'80%). Altrettanto utili a ridurre il colesterolo alto sono i succhi al melograno e mandarino e la più classica acqua e limone. La soia è utile a combattere il colesterolo alto se consumata sotto forma di latte e yogurt o di tofu fatto in casa spalmato su pane integrale.

Leggi anche:

Colesterolo alto, pesce da evitare: 6 prodotti da eliminare dalla tavola

Colesterolo alto, ecco il cioccolato consigliato dalla scienza

Colesterolo alto, i migliori integratori: ecco la classifica

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolazionecolesterolo altodietamedicinasalute




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.