A- A+
Medicina
Come mantenere il cervello attivo: 3 ingredienti per la salute della mente

Come mantenere il cervello attivo: anche la dieta contribuisce a mantenere la mente agile e veloce

Con l'innalzamento dell'età media sono putroppo aumentate anche le persone che soffrono di demenza senile e altre patologie legate al cervello. Allenare la mente è quindi di primaria importanza fin da subito per ridurre il rischio di incorrere in malattie degenerative di questo organo fondamentale. Al di là degli esercizi di memoria e logica, anche la dieta contribuisce a mantenere il cervello attivo e sano. Alcuni elementi in particolare sono molto utili allo scopo.

Come mantenere il cervello attivo: 3 ingredienti segreti

Sono sostanzialmente tre gli ingredienti da aggiungere alla propria dieta per mantenere il cervello attivo. Il primo elemento è il potassio, di cui sono particolarmente ricche le banane. Il secondo è il fosforo, che si trova comunemente in molti alimenti sulla tavola a partire dal pesce, carne bianca e rossa, legumi, latte e derivati come i formaggi, uova e cereali.

Il fosforo ha la capacità di aiutare a rinforzare ossa e denti, oltre ad essere un elemento essenziale per la sintesi del DNA. Stando agli esperti un essere umano necessità di quasi 13 g di fosforo al giorno per ogni chilo di peso. Il terzo ingredienti e il più inaspettato è la vitamina B6. Questa abbonda in alimenti quotidiani come carne, frutta, pesce, patate e molte altre verdure. Diversi studi confermano l'importanza della vitamina B6 per la salute del cervello. Chi ne è carente infatti sperimenta sintomi come ansia e stress, insonnia, apatia, debolezza cronica e sbalzi d'umore.

Vi ricordiamo che prima di modificare la propria dieta è sempre opportuno rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli più mirati su qual è il regime alimentare più adatto alle proprie particolari esigenze.

Leggi anche:

Colesterolo alto, quale pane mangiare? Ecco quello utile ad abbassarlo

Colesterolo alto e caffè: c'è una correlazione ma non dipende dalla varietà

Colesterolo alto: 3 integratori naturali per abbassarlo senza farmaci

Colesterolo alto, quale pane mangiare? Ecco quello utile ad abbassarlo

Commenti
    Tags:
    cervellomedicinasalute
    in evidenza
    Affari va in rete

    MediaTech

    Affari va in rete

    
    in vetrina
    Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

    Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano



    motori
    Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

    Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.