A- A+
Medicina
Come mantenere il cervello attivo: 3 ingredienti per la salute della mente

Come mantenere il cervello attivo: anche la dieta contribuisce a mantenere la mente agile e veloce

Con l'innalzamento dell'età media sono putroppo aumentate anche le persone che soffrono di demenza senile e altre patologie legate al cervello. Allenare la mente è quindi di primaria importanza fin da subito per ridurre il rischio di incorrere in malattie degenerative di questo organo fondamentale. Al di là degli esercizi di memoria e logica, anche la dieta contribuisce a mantenere il cervello attivo e sano. Alcuni elementi in particolare sono molto utili allo scopo.

Come mantenere il cervello attivo: 3 ingredienti segreti

Sono sostanzialmente tre gli ingredienti da aggiungere alla propria dieta per mantenere il cervello attivo. Il primo elemento è il potassio, di cui sono particolarmente ricche le banane. Il secondo è il fosforo, che si trova comunemente in molti alimenti sulla tavola a partire dal pesce, carne bianca e rossa, legumi, latte e derivati come i formaggi, uova e cereali.

Il fosforo ha la capacità di aiutare a rinforzare ossa e denti, oltre ad essere un elemento essenziale per la sintesi del DNA. Stando agli esperti un essere umano necessità di quasi 13 g di fosforo al giorno per ogni chilo di peso. Il terzo ingredienti e il più inaspettato è la vitamina B6. Questa abbonda in alimenti quotidiani come carne, frutta, pesce, patate e molte altre verdure. Diversi studi confermano l'importanza della vitamina B6 per la salute del cervello. Chi ne è carente infatti sperimenta sintomi come ansia e stress, insonnia, apatia, debolezza cronica e sbalzi d'umore.

Vi ricordiamo che prima di modificare la propria dieta è sempre opportuno rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli più mirati su qual è il regime alimentare più adatto alle proprie particolari esigenze.

Leggi anche:

Colesterolo alto, quale pane mangiare? Ecco quello utile ad abbassarlo

Colesterolo alto e caffè: c'è una correlazione ma non dipende dalla varietà

Colesterolo alto: 3 integratori naturali per abbassarlo senza farmaci

Colesterolo alto, quale pane mangiare? Ecco quello utile ad abbassarlo

Commenti
    Tags:
    cervellomedicinasalute




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.