A- A+
Medicina
Condizionatore, come usarlo in modo corretto e risparmiare

Condizionatore, come usarlo in modo corretto per evitare rischi per la salute ed evitare spese eccessive in bolletta

Il caldo ha stretto in una morsa tutta Italia e in alcuni casi è talmente eccessivo da rendere difficoltosa anche l'attività quotidiana più semplice. Le alte temperature sono un rischio per la salute soprattutto per le persone fragili come bambini, anziani, donne in gravidenza e persone con malattie cardio-respiratorie. Il condizionatore può aiutare a lenire il caldo e l'afa ma va usato con cognizione per evitare ulteriori rischi per la salute ed evitare una bolletta troppo salata.

Il nostro corpo, sottolinea il dottor Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas, regola la temperatura interna in base a quella esterna e altri fattori come l'umidità e la ventilazione. Lo scambio termico tra l'organismo e l'ambiente è gestito dall'ipotalamo. Quando fa caldo rilascia calore e quando fa freddo lo trattiene. La temperature interna ideale per l'organismo è tra 35,8% e 37,2°.

Condizionatore, come usarlo in modo corretto

Il condizionatore è tra gli strumenti più efficaci per combattere il caldo ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Innanzitutto va acceso soprattutto nelle ore centrali della giornata, che notoriamente sono le più calde, e la temperatura non deve essere troppo bassa rispetto a quella esterna. Quella corretta si attesta sui 25°. Valori inferiori possono portare a sbalzi termici che portano a un consumo energetico superiore. 

Il deumidificatore è utile quando la temperatura non è troppo alta e nelle notte particolarmente afose. Il ventilatore invece di per sé non abbassa la temperatura ma velocizza il movimento dell'aria restituendo la sensazione di un ambiente più fresco. Il ventilatore va posto a una certa distanza a mai indirizzato direttamente sulla persona, in quanto favorisce la sudazione e aumenta il rischio di disidratazione.

Altrettanto importante la manutenzione del condizionatore. Tenere i filtri puliti da polvere e scorie riduce il rischio di proliferazione batteria, caratteristica particolarmente utile per chi soffre di asma e allergie.

Condizionatore, come risparmiare

Il condizionatore come detto in precedenza può diventare imprescindibile in estate ma comporta anche un elevato consumo di energia, oggi dal costo sempre meno sostenibile. Per risparmiare il bolletta si può:

  • Fare manutenzione costante per mantenerli efficienti e sicuri
  • Tenere chiuse le finestre quando si accende il condizionatore e per qualche tempo dopo che si è spento
  • Cambiare aprendeo la finestra nelle ore più fresche (primo mattino e sera)
  • Utilizzare tende, persiane e tpparelle quando l'aria condizionta è accesa
  • Limitare l'utilizzo di altri elettromestici quando il condizionatore è acceso
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aria condizionatacondizionatoremedicinasalute




    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.