A- A+
Medicina
Coronavirus: anticorpi sviluppati da 1,4 mln di italiani. Gli asintomatici...

Coronavirus, anticorpi sviluppati da 1,4 mln di italiani

"Sono 1 milione 482 mila le persone risultate con IgG positivo, che hanno cioè sviluppato gli anticorpi per il SARS-CoV-2". È quanto emerge dai primi risultati dell'indagine di sieroprevalenza sul Sars-Cov2 condotta da ministero della Salute e Istat. Si tratta del 2,5% della popolazione residente in famiglia (escluse le convivenze). Quelle che sono entrate in contatto con il virus - sottolinea l'indagine - sono dunque 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia, attraverso l’identificazione del RNA". L'indagine è stata condotta dal 25 maggio al 15 luglio.

Coronavirus: test sierologici effettuati su 64.660 persone

"I risultati qui presentati sono provvisori e sono relativi a 64.660 persone, che hanno effettuato il prelievo e il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio". Così si legge nella prefazione dell'indagine di sieroprevalenza sul SARS-CoV-2 condotta dal 25 maggio al 15 luglio da ISTAT, Ministero  della Salute e Croce Rossa, secondo quanto previsto dal decreto legge 10 maggio 2020 n. 30. Dall'indagine, presentata ora al Ministero della Salute, con la partecipazione del ministro Roberto Speranza, è emerso che hanno sviluppato anticorpi 1 milione 482 mila persone in Italia, il 2,5% della popolazione residente in famiglia (escluse le convivenze).

Coronavirus, asintomatico quasi il 30% persone con anticorpi 

"La percentuale di asintomatici è molto importante, perché evidenzia quanto ampia sia la quota di popolazione che può contribuire alla diffusione del virus. E quindi quanta attenzione ciascun cittadino deve porre alla scrupolosa applicazione delle misure basilari di sicurezza a difesa di se stesso e degli altri. Il 27,3% delle persone che ha sviluppato anticorpi non ha avuto alcun sintomo". È quanto si legge nell'indagine di sieroprevalenza sul Sars-Cov-2 condotta da ISTAT, ministero della Salute e Croce Rossa su 64.660 residenti in Italia, dalla quale emerge che hanno sviluppato anticorpi 1 milione 482 mila persone nel Belpaese.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus anticorpicoronavirus newscoronavirus ultime notizie
    in evidenza
    Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

    Bomba sul suo futuro

    Leotta, indiscrezione clamorosa
    "Pare che Diletta non ha..."

    i più visti
    in vetrina
    Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

    Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


    casa, immobiliare
    motori
    Con Citroen Ami alla scoperta di Monza

    Con Citroen Ami alla scoperta di Monza


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.