A- A+
Medicina
Coronavirus, bere alcol protegge dal Covid 19? No, anzi,rende più vulnerabili

Coronavirus, bere alcol protegge dal Covid-19? L’ennesima fake news

Da quando è scoppiata l’epidemia sono girate moltissime fake news su fantomatici rimedi contro la malattia provocata dal virus. Una sta facendo il giro del web negli ultimi giorni. Si tratta della credenza secondo cui il consumo di alcol ucciderebbe il virus. Gli esperti hanno voluto fare chiarezza.

“La paura e la disinformazione hanno generato un mito pericoloso secondo cui il consumo di alcol può uccidere il virus di Covid-19. Non è così” ha precisato l'Organizzazione mondiale della sanità. L’Oms ha anzi sottolineato i rischi che comporta l’assunzione di alcol, soprattutto in presenza di patologie e in combinazione con i farmaci.

Coronavirus, Oms: ‘Bere alcol non protegge dal Vocid-19, anzi rende più vulnerabili’

Il consumo di alcol “è associato a una serie di malattie e disturbi di salute mentale” ha spiegato l’Oms - che possono rendere una persona più vulnerabile a Covid-19. In particolare, l'alcol compromette il sistema immunitario e aumenta il rischio di conseguenze negative per la salute”. “Pertanto le persone dovrebbero ridurre al minimo il consumo di alcol in qualsiasi momento – hanno suggerito gli esperti - in particolare durante la pandemia”.

Commenti
    Tags:
    coronavirus alcoolcoronavirus cura alcolcoronavirus rimedicoronavirus news




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.