A- A+
Medicina
Cuore, quante uova al giorno? Uno solo riduce il rischio di infarto ed ictus

Cuore, quante uova al giorno? Secondo l'Università di Pechino un solo uovo al giorno permette di ridurre il rischio di infarto e ictus

Nei Paesi occidentali una delle prime cause di morte sono le malattie cardiovascolari. La salute del cuore dovrebbe essere una priorità per milioni di italiani. Tanti infatti soffrono di colesterolo alto, che può essere combattutto seguendo 5 abitudini quotidiane, e fanno poca attenzione alla dieta, uno dei fattori che più influisce sulla salute del corpo in generale. Le uova, ad esempio, sono un alimento molto utile per l'organismo ma che viene spesso ostracizzato. Per la salute del cuore, quante uova al giorno? La risposta ci arriva da una ricerca cinese.

Cuore, quante uova al giorno? Uno solo riduce il rischio di infarto al 26%

Le uova hanno un elevato contenuto di proteine, fondamentali per la costruzione di molte parti fondamentali delle cellule, ma ache di minerali come lo zinco e di vitamine. Allo stesso tempo però sono anche una fonte di coleterolo e per questo in molti si sono convinti che dovrebbero essere presenti in minima parte nella dieta, soprattutto per chi soffre di malattie cardiovascolari come infarto ed ictus.

Un studio dell'Università di Pechino ha però ribaltato la situazione. Pare infatti che un solo uovo al giorno, né più né meno, possa ridurre fino al 26% il rischio di patologie gravi che coinvolgono il sistema circolatorio e il cuore. La ricerca ha preso in esame 400mila persone tra i trenta e gli ottanta anni per un periodo di nove anni.

Leggi anche:

Colesterolo alto, testato al Monzino il vaccino anti infarto

Cuore, prevenire infarto: 3 sintomi a cui fare attenzione

Colesterolo cattivo, 5 buone abitudini per contrastarlo

Dieta cuore, cosa mangiare per mantenerlo sano e forte

Commenti
    Tags:
    cuoremedicinasaluteuova




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria

    Royal Family/ Meghan Markle è "troppo nuda": polemica per la visita in Nigeria


    motori
    Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

    Jeep Experience: un successo tra prestazioni Off-Road e accoglienza premium

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.