A- A+
Medicina
Dieta, i 7 salumi con meno calorie e meno grassi: i salumi che fanno meno male

Dieta, i salumi possono essere inseriti nella dieta, ma attenzione alle calorie

Una dieta sana è una dieta varia ed equilibrata. Il regime alimentare può prevedere anche il consumo di salumi, bisogna fare però attenzione alla tipologia.

Alcuni infatti sono molto grassi e dannosi per la salute, altri invece contengono poche calorie e possono essere tranquillamente assunti, anche se con moderazione.

Dieta, i salumi con meno calorie e meno grassi dannosi per la salute

Ecco i 7 salumi che contengono meno calorie e meno grassi. Alcuni di questi, in virtù del loro apporto lipidico basso, sono anche consigliati all’interno di diete dimagranti.

Dieta, i salumi con meno calorie: la bresaola

La bresaola è uno dei salumi con meno calorie. Ne contiene infatti 151 in ogni 100 grammi di prodotto. La bresaola è povera di grassi, ma ricca di proteine e minerali come fosforo e zinco. Contiene inoltre la vitamina E e le sue proteine sono di alto valore biologico, dunque molto utili per la muscolatura e per il recupero dell’energia.

Dieta, i salumi con meno calorie: il prosciutto cotto

Fra i salumi con meno calorie rientra anche il prosciutto cotto. Contiene 130 calorie per etto.

Anche questo salume è spesso consigliato nelle diete dimagranti ed è un’ottima fonte di proteine, ferro e zinco. È tuttavia sconsigliato a chi è intollerante al lattosio. Per la sua preparazione viene infatti utilizzato latte in polvere.

Dieta, i salumi con meno calorie: il prosciutto crudo

Nella sua versione magra, il prosciutto crudo è un’ottima fonte di proteine ed è consigliato nelle diete dimagranti. È infatti privo di carboidrati e contiene circa 230 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Sempre nella versione magra, è altamente digeribile, dunque adatto anche a chi soffre di gastrite. È invece controindicato per chi soffre di colesterolo alto.

Dieta, i salumi con meno calorie: il cotechino

Contrariamente a quanto molti pensano, il cotechino apporta circa 250 calorie per 100 grammi di prodotto. Rientra dunque fra i salumi ipocalorici.

Dieta, i salumi con meno calorie: il prosciutto san Daniele

Ricco di proteine nobili e minerali quali zinco, fosforo e potassio, il prosciutto san Daniele contiene circa 270 calorie in 100 grami di prodotto. È molto digeribile e consigliato per bambini, anziani e sportivi.

Dieta, salumi con meno calorie: pancetta di tacchino

La pancetta di tacchino è uno dei salumi con poche calorie più gustosi. Ha un basso contenuto di grassi ed è ricco di proteine. È ottima da mangiare da sola oppure come ingrediente in un panino.

Dieta, i salumi con meno calorie: la mortadella

Ecco un altro salume ipocalorico: la mortadella. Il suo apporto è di 288 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Ricca di vitamina B1 e B2, contiene la stessa percentuale di colesterolo della carne bianca. Proprio per questo è consigliata in alcune diete dimagranti.

Commenti
    Tags:
    salumi meno grassisalumi meno dannosisalumi con meno caloriesalumi meno salatisalumi che fanno meno maledieta salumidieta con salumisalumi dieta
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.