A- A+
Medicina
Dieta low carb, gli esperti la bocciano: "Fa male e si riprende peso"

Dieta low carb: secondo gli esperti un regime alimentare povero di carboidrati non permette di dimagrire in modo definitivo e farebbe anche male alla salute in generale - Salute e benessere

In tanti sono convinti che i carboidrati siano nemici della linea e quindi per perdere peso si affidano ad una dieta low carb, che come si può facilmente intuire dal nome prevede di ridurre sensibilmente tutti gli alimenti che contengono elevate concentrazioni di glucidi come pasta, pane, pizza, etc. Michelangelo Giampietro, specialista in medicina dello sport e in scienza dell'alimentazione e docente alla Scuola dello sport Coni di Roma, si è però alzato in difesa dei carboidrati. La dieta low carb non fa dimagrire in modo definitivo e, anzi, può portare ad un aumento di peso nel medio-lungo termine.

Dieta low carb: "Si dimagrisce nel breve termine ma nel lungo periodo si riprende peso" - Salute e benessere

La dieta chetogenica e simili secondo Giampietro fanno male alla salute e "creano solo l'illusione della perdita di peso, dovuta soprattutto all'eliminazione dell'acqua da parte dell'organismo e, in alcuni casi, alla perdita di tessuto muscolare". Con il risultato "dell'effetto yo-yo, che a lungo andare può provocare un aumento di peso rispetto alla situazione iniziale". Questo vale anche per la dieta Dukan, la dieta paleolitica, l'Atkins e quella a zona.

Dieta chetogenica: troppe proteine e niente carboidrati sono indicati solo per la cura di alcune patologie - Salute e benessere

"La dieta chetogenica - ha spiegato l'esperto all'Adnkronos durante il congresso nazionale della Società italiana di nutrizione umana (Sinu) du Genova - caratterizzata da altissimo contenuto di grassi e proteine e bassissimo contenuto di carboidrati ha precise indicazioni terapeutiche, necessarie in alcune patologie, come l'epilessia refrattaria ai farmaci o in preparazione di interventi chirurgici indispensabili nel breve tempo, e deve essere prescritta e seguita sempre sotto stretto controllo medico. E' invece assolutamente sconsigliata - ammonisce - come dieta per dimagrimenti non particolarmente importanti".

I carboidrati fanno bene: gli effetti benefici per l'organismo - Salute e benessere

"I carboidrati, infatti - afferma Giampietro -, sono essenziali per il benessere e lo stato di salute di qualunque persona e popolazione. Alcune cellule del nostro organismo (globuli rossi, cervello, muscoli in particolare) hanno assoluta necessità di questo nutriente. Visto che non abbiamo riserve sufficienti di carboidrati, è necessario assumere quantità adeguate e in maniera regolare nel corso della giornata nei famosi 5 pasti quotidiani. Se non mangiassimo alimenti ricchi di carboidrati - spiega Giampietro - il nostro organismo ne risentirebbe immediatamente manifestando i disturbi classici dell'ipoglicemia e del digiuno: debolezza, sudorazione, mancanza di concentrazione e attenzione, sonnolenza, mal di testa, annebbiamento della vista".

Carboidrati, quanti al giorno? Ecco la risposta degli esperti - Salute e benessere

Ma in un'alimentazione mediterranea corretta qual è il giusto apporto di carboidrati? "Dovrebbe corrispondere - spiega il medico - ad almeno il 50-55% delle calorie totali giornaliere. Un metodo per fare questo calcolo è di considerare almeno 2-3 grammi di carboidrati per kg di peso corporeo desiderato: per esempio una donna adulta di 55 kg ne dovrebbe mangiare almeno 110 grammi al giorno. Naturalmente, questa quantità cresce proporzionalmente alle ore e all’intensità di attività fisica svolta, fino ad arrivare, negli atleti, a 6-10 o addirittura 12 g/kg".

"L'80% - precisa l'esperto - dovrebbe provenire dai carboidrati complessi, contenuti nei cereali (grano, orzo, riso, farro, miglio, mais) e prodotti ottenuti da questi (pasta, pane, etc), una parte di questa quota può derivare anche dai legumi. Il restante 20% può provenire da zuccheri semplici, frutta fresca, in primis, meglio se di stagione".

Dieta low carb: il segreto per dimagrire non è eliminare una singola categoria di alimenti - Salute e benessere

Al contrario "l'eliminazione preconcetta senza giustificazione di intere categorie di alimenti o l'eccessiva enfatizzazione di virtù presunte e non sufficientemente provate di altri - sostiene - è sempre e comunque una scelta sbagliata. In una corretta proposta nutrizionale non dovrebbe essere escluso nessun tipo o categoria di alimento", ribadisce. "I principi fondamentali sono la varietà e il buon senso. Preferendo alimenti di origine vegetale (verdura, frutta, cereali e legumi, anche per il loro effetto saziante dovuto alla fibra) senza penalizzare eccessivamente quelli di origine animale (carni, pesce, uova, latte e derivati), e con il caro vecchio olio extravergine d’oliva, meglio se a crudo, come grasso di condimento".

Dieta mediterranea: il regime alimentare più completo e i cui effetti benefici sulll'organismo sono comprovati dalla scienza - Salute e benessere 

Oltre alle diete 'di moda', stiamo assistendo negli anni a un progressivo 'allontanamento' dalla dieta mediterranea a favore di cibi molto meno salutari: secondo dati dell'European Journal of Public Health, solo il 41% della popolazione del Nord Italia mangia seguendo questo modello, appena il 16,8% nel Centro Italia e il 42,1% nel Sud del Paese. Eppure la dieta mediterranea "è l'unica che ha un'ampia e comprovata evidenza scientifica. I dati epidemiologici, su ampi numeri - ricorda Giampietro - dimostrano come questo modello alimentare protegga la salute da un gran numero di malattie come quelle caratteristiche della società del benessere, dall'obesità alle malattie cardiovascolari, ai tumori, patologie metaboliche". Non solo. La dieta mediterranea "ha anche benefici psicologici, perché gli alimenti che la caratterizzano sono salubri e gustosi".

E a dimostrare l'importanza nutrizionale dei carboidrati è l'alimentazione degli atleti che, per antonomasia, ha un grosso impatto sulle performance di chi deve essere sempre 'al top'. "Le prestazioni degli sportivi - spiega il nutrizionista e medico dello sport - sono legate a tre componenti nutrizionali: perfetta idratazione, ampia disponibilità di carboidrati, aumento della quota di proteine, ma sempre inferiore rispetto a quello dei carboidrati".

Commenti
    Tags:
    dieta low carblow carb ricettedieta a zonadieta dukandieta paleoliticadieta low carb come impostarladieta chetogenicacarboidrati fanno ingrassaredimagrire mangiandoperdere peso velocementecome dimagrirecome perdere pesosalute e benesseredieta low carb non dimagrisco




    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.