A- A+
Medicina
Dieta pasta e legumi: i consigli per perdere peso mangiando la pasta

DIETA PASTA E LEGUMI: COME PERDERE PESO CON LA PASTA

Ecco come dimagrire velocemente senza rinunciare alla pasta. Quando si tratta di perdere peso, i carboidrati della pasta hanno una cattiva reputazione. Ma i piatti di pasta sani sono una cosa diversa.

La pasta può essere parte di una dieta salutare se la si prepara in modo mediterraneo. La dieta mediterranea, infatti, è un modo di mangiare equilibrato. Non demonizza alcun gruppo alimentare. Invece, si concentra sul mangiare ogni cibo (come la pasta) con moderazione. Ecco perché è un ottimo piano alimentare per le persone in cerca di sostenibilità.

DIETA PASTA E LEGUMI

La pasta e legumi è perfetta per chi vuole dimagrire mangiando pasta. La pasta e legumi, infatti, è ricca di proteine vegetali e ha pochissimi carboidrati (il 50% in meno rispetto alla pasta “normale), per queste la pasta e legumi è perfetta per chi è a dieta.

Ecco i legumi da abbinare alla pasta adatti alla dieta della pasta e legumi: piselli ricchi di vitamina C, ceci ricchi di potassio, lenticchie ricche di fosforo e zinco, fagioli ideali per aumentare il senso di sazietà e bruciare i grassi in eccesso. Oltre a carciofi, zucchine, melenzane.

I benefici della dieta della pasta e legumi

La pasta di legumi possiede tantissime proprietà, consente di tenere sotto controllo il peso e di variare il proprio menù quotidiano, grazie alle fibre, alle vitamine e ai sali minerali, sgonfia la pancia, riduce la ritenzione idrica e permette di tenere sotto controllo gli attacchi di fame. In più, la pasta e legumi, stimola il funzionamento dell’intestino, contrastando la stipsi, nemica della bellezza. La può mangiare anche chi soffre di intolleranze o è celiaco perché è senza glutine.

COME PERDERE PESO SENZA RINUNCIARE ALLA PASTA: 5 CONSIGLI

Quindi, se si sta cercando di perdere peso, sentirsi più sani, o semplicemente reinventare un piatto di pasta con gli ingredienti migliori per il nostro benessere, ecco cinque consigli per preparare la tua pasta in modo mediterraneo senza ingrassare

PERDERE PESO CON LA PASTA:  NON DIMENTICARE LA PROTEINA

Una porzione di pasta non è particolarmente ricca di calorie - in genere circa da 250 a 300 calorie - ma è l'amido che può causare un aumento di insulina e un rapido aumento della glicemia. La buona notizia è che è possibile attenuare il picco di zucchero nel sangue e le conseguenti voglie di carboidrati preparando la pasta con alcune proteine, grassi e fibre.

Le proteine dovrebbero riempire 1/4 del piatto. Se si sta cercando di perdere peso, questo è il consiglio più importante. Le proteine possono aiutare a mantenere la massa muscolare magra e contemporamente perdere grasso.

È possibile quindi aggiungere alla pasta del pesce fresco  come il salmone e i gamberetti  che servono anche al cervello e al corpo per potenziare gli omega-3 . Ma se non si è appassionati di salmone, tonno, cozze, gamberetti e persino l'aragosta , si possono aggiungere 80 grammi di pollo magro.

Ottimo anche aggiungere alla pasta i legumi, Come indica la dieta della pasta e legumi. I fagioli bianchi aggiungono fibre, proteine e una consistenza morbida e cremosa, mentre le lenticchie sono ricchissime di proteine e aggiungono un sapore sostanzioso alla carne.

PERDERE PESO CON LA PASTA:  NON TEMERE IL GRASSO

I grassi sani richiedono più tempo dei carboidrati per essere digeriti e rimangono attaccati allo stomaco per aiutare a sentirsi più soddisfatti. I grassi sani di solito si riferiscono a grassi monoinsaturi e polinsaturi, che aiutano a ridurre il colesterolo LDL (che è il tipo di colesterolo cattivo che intasa le arterie) e possono ridurre il rischio per il diabete di tipo 2 .

Il consiglio: utilizzare 1 cucchiaino di olio d'oliva e una quantità contenuta di sale, pepe e altre spezie per condire il piatto. Assicurati di misurare l'olio d'oliva invece di versarlo direttamente dalla bottiglia. Un singolo cucchiaio di olio d'oliva ha circa 119 calorie. Oppure, a chi piace sperimentare, si può aggiungere dell'avocado direttamente nella padella o mescolarlo con il basilico per un pesto di avocado. 

PERDERE PESO CON LA PASTA:   AGGIUNGERE VERDURE 

Quando pensiamo ai piatti di pasta, le verdure dovrebbero essere “l'attrazione principale” e la pasta è solo la co-protagonista. Una buona regola è quella di includere sempre 2-3 porzioni di verdura ogni volta che si prepara un piatto di pasta, che renderà il pasto ricco di fibre
Pasta con cuori di carciofo, piselli, broccoli e zucchine, ma anche pomodori cotti, cipolle e spinaci sono una gustosa combinazione.

PERDERE PESO CON LA PASTA:  PASTA BIANCA O PASTA INTEGRALE?

Per dimagrire con la pasta non è necessario mangiare pasta integrale. La farina bianca è diventata il nemico numero uno per le nostra dieta ma non è così. 

La più grande differenza tra pasta bianca e integrale è che i prodotti integrali sono fatti con la crusca (gli strati esterni), il germe (la parte più interna) e l'endosperma (la parte amidacea). Il pane bianco e la pasta sono costituiti solo dalla porzione di amido. Quando la crusca viene strappata via, perde molte delle sue sostanze nutritive, tra cui:

  • fibra
  • vitamina B-6
  • vitamina E
  • zinco
  • folati
  • magnesio
  • cromo

Il pane bianco e la pasta hanno meno fibre e sostanze nutritive rispetto ai cereali integrali. Tuttavia, se si preferisce la pasta bianca, concentrarsi sui modi per rendere il piatto più nutriente aggiungendo proteine e verdure e tenendo presente le porzioni di pasta. Ciò contribuirà a dissuadere l'eccesso di cibo che non è denso di sostanze nutritive, ma aggiunge anche valore nutrizionale al pasto. La dieta mediterranea non esclude alcun gruppo alimentare.

PERDERE PESO CON LA PASTA:  LE COSE DA EVITARE

Se si vuole dimagrire mangiando pasta alcuni metodi di preparazione della pasta dovrebbero essere evitati, per esempio:  esagerare con l’olio d’oliva o aggiungere il formaggio in tutte le sue forme.
.

Commenti
    Tags:
    dieta pasta e legumidimagrire mangiando pastaperdere peso con la pastaconsigli per perdere pesodimagrire velocemente
    in evidenza
    "Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

    Milan, Maldini attacca

    "Io e Massara senza contratto
    Poco rispettoso da Elliott..."

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

    Scatti d'Affari
    Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

    Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.