A- A+
Medicina
Endometriosi: via alla campagna per sostenere la ricerca con il 5X1000

"La ricerca aiuta le donne a proteggersi dall’endometriosi. E da chi non ci crede”

L'endometriosi è una patologia che colpisce circa il 10% (190 milioni) delle donne e delle ragazze in età riproduttiva a livello mondiale, oltre tre milioni soltanto in Italia. Si tratta di una malattia cronica fortemente dolorosa e invalidante, sia dal punto di vista fisico che psicologico, per molte donne che ne soffrono.

Molti, forse, si saranno imbattuti in questa patologia attraverso le testimonianze (anche musicali) del cantante e frontman dei Maneskin, Damiano. La sua fidanzata, infatti, Giorgia Soleri, soffre di vulvodinia, una forma di endometria. “La mia storia è la storia di molte persone, e ci siamo stancate di essere considerate invisibili” aveva raccontato la Giorgia in alcune stories su Instagram. Si è sottoposta la scorsa estate a un intervento chirurgico  che, speriamo con lei, ha definitivamente risolto il problema.

Tuttavia, la ricerca scientifica è molto sottofinanziata, con risorse dedicate duecento volte inferiori rispetto ad altre malattie croniche. Non si è mai pensato abbastanza all’endometriosi.

 

Lo scrive in una nota la Fondazione Italiana Endometriosi presentando la campagna per la donazione del 5x1000 “La ricerca aiuta le donne a proteggersi dall’endometriosi. E da chi non ci crede”.

 

Da quindici anni siamo impegnati ogni giorno nella lotta all’endometriosi e stiamo raggiungendo grandi traguardi. Molti passi in avanti sono stati fatti grazie al nostro Laboratorio di Ricerca Traslazionale, ma adesso è il momento di aumentare gli sforzi per arrivare finalmente alla soluzione e a una cura per questa malattia infima che colpisce milioni di donne e che spesso viene diagnosticata con troppi ritardi”, afferma il professor Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi (FIE).

Commenti
    Tags:
    5x1000donneendometriosimalattiasocial




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.