A- A+
Medicina
Farmaci contraffatti: due milioni di morti all'anno. Ecco quali sono

I farmaci contraffatti causano ogni anno 2 milioni di morti. I Paesi più colpiti, come riportato da La Verità, sono quelli più poveri in Africa, Asia e Sud America. Anche l’Europa, tuttavia, non è esente da rischi. Le stime rivelano che il 10% dei medicinali in circolazione nel mondo non sono affidabili, poiché scaduti o addirittura falsi. Il giro d’affari è ormai doppio rispetto a quello della droga, in quanto vale ben 200 miliardi di dollari. Lo scrive il sito internet www.ilsussidiario.net.

I prodotti sotto la lente di ingrandimento delle autorità sanitarie sono realizzati soprattutto in Cina e in India, ma arrivano in tutto il mondo. Anche negli scaffali delle farmacie. La corruzione è uno dei principali motivi per cui questo commercio prospera. Tra gli autori del reato figurano dipendenti di aziende farmaceutiche, funzionari governativi, agenti delle forze dell’ordine, operatori delle agenzie sanitarie e venditori ambulanti, tutti motivati da un potenziale guadagno finanziario. Non considerano però i rischi per la salute dei consumatori. I medicinali infatti possono essere di qualità inferiore, dosati in modo insufficiente o contenenti sostanze diverse da quelle previste.

A livello globale sono stati trovati farmaci contraffatti di tutte le classi. È per questo motivo che l’Oms ha adottato precise definizioni operative per qualificare i medicinali falsificati. In particolare, sono state definite tre categorie: prodotti scadenti, che non sono stati fabbricati secondo le buone pratiche e non soddisfano gli standard di qualità ad esempio per utilizzo errato del principio attivo o conservazione in cattive condizioni; prodotti non registrati, che non sono stati valutati secondo le procedure previste oppure non sono stati approvati; prodotti falsificati, che sono stati consapevolmente alterati dal produttore ma la confezione imita perfettamente quella dell’originale.

Le autorità sanitarie, in tal senso, stanno monitorando particolarmente il mercato delle vendite online. I consumatori, per risparmiare, spesso si affidano agli acquisti sul web, ma non sempre la qualità è soddisfacente. È per questo motivo che in questo periodo i controlli sono massicci.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
"Vamos a la playa" e "Sesso e samba". Quanto vale un tormentone estivo

Il mercato delle royalties

"Vamos a la playa" e "Sesso e samba". Quanto vale un tormentone estivo


in vetrina
Amadeus, la piattaforma Max e... Araimo svela le strategie di Warner Bros. Intervista

Amadeus, la piattaforma Max e... Araimo svela le strategie di Warner Bros. Intervista


motori
IAA 2024, Kia svela i PBV veicoli elettrici “built-for-purpose” al centro della rivoluzione commerciale

IAA 2024, Kia svela i PBV veicoli elettrici “built-for-purpose” al centro della rivoluzione commerciale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.