A- A+
Medicina
Febbre, come abbassarla in modo naturale e velocemente: ecco i metodi

Come abbassare la febbre in modo naturale: ecco alcuni rimedi

Ogni persona ha una temperatura corporea normale di circa 36 gradi centigradi. Il valore può oscillare nell’arco della giornata, ma solitamente non dovrebbe superare i 37 gradi. La febbre consiste in un aumento della temperatura corporea al di sopra di questi valori. La febbre non va considerata come una malattia, ma come un sintomo.

Come abbassare la febbre: rimedi naturali

La febbre è una “spia” che si accende come meccanismo di difesa da parte dell’organismo per rispondere ad un agente patogeno. Proprio per questo non va sempre abbassata subito e velocemente. Quando non è molto alta ed è tollerabile, è possibile non prendere farmaci per farla scendere. È consigliabile limitarsi al riposo. Se la febbre viene abbassata quando non è molto alta, si provoca infatti un rallentamento della guarigione, perché vengono bloccati i meccanismi di difesa del nostro corpo.

Quando invece la febbre è alta e colpisce soggetti a rischio o più deboli, come bambini, anziani o persone affette da malattie, va invece abbassata con gli antipiretici.

Febbre, come abbassarla naturalmente: rimedi naturali

Esistono alcuni metodi che aiutano ad abbassare la febbre in modo naturale.

  • Riposo a letto
  • Bere acqua per evitare la disidratazione
  • Usare abiti traspiranti e non troppo pesanti
  • Bagnare con una spugna tiepida i piedi, i polsi e le tempie
  • Fare un bagno tiepido
  • Impacchi di acqua e aceto sui piedi per dieci minuti
  • Fette di patate crude da applicare sulla fronte per 15 minuti
  • Infuso di spezie con effetto antipiretico

Metodi naturali per abbassare la febbre velocemente

Tra i rimedi naturali per abbassare la febbre ci sono anche gli infusi di spezie con effetto antipiretico. È possibile preparare un infuso con un cucchiaio di cannella in polvere, due cucchiai di zenzero in polvere e due semi di cardamomo. La bevanda va bevuta calda.

La tisana più utilizzata per abbassare la febbre è quella con miele, zenzero e succo di limone.

In presenza di febbre è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, soprattutto in presenza di altre patologie o se colpisce bambini e anziani.

Commenti
    Tags:
    come abbassare la febbrecome abbassare la febbre in modo naturalecome abbassare la febbre altacome abbassare la febbre alta in modo naturalecome abbassare la febbre rimedi naturalicome abbassare la febbre alta rimedi naturalicome abbassare la febbre alta negli adultifebbre come curarlafebbre come curarla naturalmentefebbre come farla scenderefebbre come abbassarlafebbre come farla passarefebbre come abbassarla naturalmentefebbre come abbassarla velocementefebbre alta come abbassarla




    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.