A- A+
Medicina
Giornata mondiale del Diabete, i costi: 12 mld di euro solo in Italia
Si celebra oggi la Giornata mondiale del diabete

Giornata mondiale del Diabete: al via la campagna di sensibilizzazione e il Battistero di Firenze si tinge di blu

 

Sono 415 milioni i malati di diabete nel mondo e 12 mld i costi indiretti del diabete in Italia (secondo una stima della London School of Economics). Nella Giornata mondiale del Diabete, la Società italiana di diabetologia (Sid) lancia l’allarme.

Bisogna avviare azioni concrete, avverte la Sid, per ridurre l'altissimo numero di morti e le complicanze del diabete: infarti, ictus, amputazioni, insufficienza renale fino alla dialisi, perdita della vista.


Giornata mondiale del Diabete: i fondi per la ricerca in Italia non sono sufficienti


Sebbene la ricerca italiana sul diabete sia di qualità elevata e riconosciuta internazionalmente, collocandosi al terzo posto nella graduatoria mondiale quando agenzie specializzate la valutano dai suoi prodotti scientifici (i lavori pubblicati sulle riviste internazionali) questa diventa prima se il risultato è aggiustato per gli scarsi finanziamenti ricevuti. 

I fondi per la ricerca sono, infatti, troppo pochi: le istituzioni, rileva la Sid, "destinano alla ricerca sul diabete circa 2,5 mln di euro l'anno, pari a circa 5 mila euro per ognuno dei circa 500 ricercatori attivi in Italia. E i cittadini fanno ancor meno: le donazioni liberali e quanto destinato con il 5xmille ammontano a poco piu' di 100 mila euro l'anno".

 

Giornata mondiale del diabete: il Battistero di Firenze si tinge di blu


Da questa sera e per i prossimi cinque giorni, il Battistero di Firenze si tinge di blu. L'illuminazione di tre delle facciate di uno dei monumenti simbolo della città di Firenze e della sua storia è il modo con cui, anche quest'anno, l'Ospedale pediatrico Meyer e la sua Fondazione hanno voluto aderire alla Giornata del diabete, che si celebra in tutto il mondo il 14 novembre. La suggestiva illuminazione blu, colore simbolo di questa patologia in costante crescita, anche tra bambini e giovanissimi. E le luci, sempre blu, coloreranno anche la facciata e i corridoi esterni dell'Ospedale pediatrico fiorentino. 

 

Monitorare il diabete: Gluco+, ecco la app che semplifica la procedura, 


In occasione della Giornata Mondiale del Diabete iHealth, leader mondiale nei dispositivi medici connessi, presenta iHealth Gluco+, il nuovo glucometro per misurare la glicemia direttamente dallo smartphone. 

Gluco+ rende più semplice e intuitivo il monitoraggio degli zuccheri nel sangue grazie ai numerosi vantaggi che offre, tra i quali: sincronizzazione automatica tramite Bluetooth 4.0 alla app dedicata “iHealth Gluco-Smart”, display a LED per una migliore leggibilità dello schermo, compatibilità con le nuove strisce senza codice.

Tags:
giornata mondiale del diabete 2016




in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.