A- A+
Medicina
Ictus enzima killer Nox2. ICTUS? sì è un ENZIMA killer. Carotide a rischio

Ictus enzima killer Nox2. ICTUS? sì è un ENZIMA killer. Carotide a rischio



Ictus: scoperto l'enzima killer da cui ha origine. Così un enzima NOX2 diventa killer ingrossando la carotide e ostruendola.

 

Ictus trovato enzima killer Nox2. La ricerca


Ictus ed enzima: scoperta, utile nella prevenzione  dell''infarto cerebrale', dei ricercatori dell'università Sapienza di Roma. Lo studio del team guidato da Francesco Violi, direttore della I Clinica medica del Policlinico Umberto I. Lavoro  pubblicato su 'Atherosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology', rivista dell'American Heart Association. Lo studio è stato condotto su pazienti affetti da una carenza ereditaria dell'attività dell'ENZIMA Nox2.

Ictus, scoperta choc. ENZIMA killer Nox2 e ictus, vi sveliamo la relazione. Questo enzima favorisce l'aterosclerosi, rischiando di ostruire l'arteria carotide, principale 'autostrada' che porta il sangue al cervello, scatenando un ictus.


Ictus trovato enzima killer. Parlano i ricercatori


"Su questi malati - spiega   Violi - è stato dimostrato che lo spessore della carotide era minore   rispetto a chi aveva una normale attività dell'ENZIMA". Nox2 - sottolinea l'esperto - era noto essere utile per difendersi dalle infezioni", infatti è presente nei leucociti dove svolge un'azione battericida. Recenti ricerche hanno però rilevato che l'ENZIMA si trova anche nelle arterie. "Io mi sono chiesto perché - prosegue Violi - e quindi ho studiato pazienti con deficit ereditario dell'ENZIMA, cioè pazienti con malattia granulomatosa cronica. Questa patologia, che apparentemente non ha nulla a che vedere con l'arterosclerosi poiché si complica con infezioni spesso letali, ci ha permesso di dimostrare che quando manca Nox2 le arterie si dilatano di più e la carotide è meno spessa rispetto ai soggetti sani".


Ictus trovato enzima killer Nox2. Lo studio sui pazienti


Lo studio è lungo 5 anni: sotto il focus pazienti affetti da malattia granulomatosa cronica con deficit completo, che attacca i bambini, ma le indagini sono state estese anche alle mamme che non sono malate, ma hanno un deficit parziale con un'attività del 50% dell'ENZIMA Nox2. I dati sono stati raccolti nei centri italiani che studiano la patologia, molto rara (un caso su 1 milione di persone). I risultati del lavoro italiano, recentemente confermati da un'équipe dei National Insititutes of Health americano, apre la strada per prevenire l'occlusione della carotide - dunque l'ictus - attraverso l'inibizione di Nox2. "Attualmente ci sono molecole sperimentate negli animali - precisa Violi - che hanno dimostrato che inibendo l'ENZIMA si riduce la placca aterosclerotica. Adesso bisognerebbe passare allo studio nell'uomo". "La disponibilità dei bambini malati e quella delle loro famiglie è stata fondamentale per arrivare a questa importante scoperta - evidenzia Violi - Per questo vorrei ringraziarli per la loro preziosa collaborazione, come vorrei ringraziare il gruppo Ipinet che ci ha permesso di studiare i bambini con malattia granulomatosa cronica".


Ictus, enzima killer. Sintomi e prevenzione


L'ictus, tra le principali cause di morbilità e mortalità in Italia si verifica quando l'afflusso di sangue diretto al cervello si interrompe improvvisamente per la chiusura o la rottura di un'arteria. L'occlusione del vaso avviene proprio per la formazione e l'accumulo al suo interno di una placca aterosclerotica. Capire perché le arterie cerebrali si occludono, e prevenirne le cause, è dunque un importante obiettivo per ridurre l'incidenza dell'infarto cerebrale. Nel nostro Paese l'ictus è la terza causa di morte e la prima di invalidità. Ogni anno si registrano oltre 200 mila casi; i sopravvissuti sono più di 900 mila e l'impatto sociale della malattia è pesante, per le conseguenze fisiche e neurologiche spesso correlate all'evento. A circa un anno dall'ictus (sia ischemico sia emorragico), ad esempio, un terzo dei reduci presenta un grado di disabilità elevato: persone classificate come non autosufficienti. Il 75% degli ictus colpisce over 65 e secondo recenti stime, con l'invecchiamento della popolazione, nel mondo il numero di morti per ictus è destinato a raddoppiare entro il 2020.

Tags:
ictusictus enzimaictus enzima killerenzima ictusictus scoperta




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.