A- A+
Medicina
Il talco probabilmente è cancerogeno: arriva la conferma della IARC

L'Agenzia per la Ricerca sul Cancro ha inserito il talco tra le sostanze "probabilmente cancerogene" insieme alle carni rosse

Il talco è entrato ufficialmente nella lista delle sostanze "probabilmente cancerogeni" dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). I dubbi in merito alla pericolosità del talco, che si trova comunemente in prodotti cosmetici come cipria, fondotinta e polveri per il corpo, è stato inserito nella categoria 2A dove rientrano anche le carni rosse, steroidi e i composti rilasciati dalla frittura ad alte temperature. Queste si piazzano subito dopo il Gruppo 1, che invece comprende sostanze cancerogene come il fumo di sigaretta e carni lavorate.

Leggi anche: Cancro causato dal talco, Johnson&Johnson paga 700 mln per chiudere le cause

La IARC ha preso questa decisione basandosi su diversi studi che associavano l'utilizzo di talco per l'igiene intima a una maggiore incidenza di cancro alle ovaie. Una di queste ricerche, ad esempio, ha evidenziato un rischio più alto del 24% di contrarre questa neoplasia nelle donne. Come riporta fanpage.it, nello specifico sarebbero state trovate prove che il talco provoca una infiammazione cronica delle parti intime e altera la proliferazione cellulare.

Leggi anche: Ritirati dal mercato decine di cosmetici: contengono sostanze tossiche

Si ritiene che ciò possa essere dovuto anche alla presenza di piccole concentrazioni di quarzo e amianto nella polvere, che si ottengono durante la lavorazione. "Numerosi studi hanno dimostrato costantemente un aumento dell’incidenza del cancro ovarico nelle persone che auto-segnalano l'uso di polvere per il corpo nella regione perineale. Sebbene la valutazione si sia concentrata sul talco non contenente amianto, nella maggior parte degli studi non è stato possibile escludere la contaminazione del talco con amianto negli umani esposti", spiega la IARC.





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.