A- A+
Medicina
Obesità, dimagrire con latte formaggi. Come dimagrire con latte e formaggi!

Obesità: ecco come dimagrire con 200 grammi di latte e formaggi al giorno

Obesità, dimagrire con latte e formaggi.

Latte
e formaggi sono spesso accusati di aumentare il rischio di obesità ma il loro consumo aiuta a dimagrire. Secondo uno studio pubblicato sugli Annals of Epidemiology e condotto in Cina presso l’Università di scienze e tecnologie di Qingdao, i ricercatori hanno calcolato che per ogni 200 grammi di latte consumati al giorno (circa una tazza) il rischio di obesità di bambini e adulti si riduce del 16%.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 30 studi già pubblicati su consumo di latte e derivati e rischio di obesità (meta-analisi). Dalla revisione dei dati è emerso che, contrariamente a quanto spesso si è detto in passato, i formaggi non aumentano il rischio di obesità.

Numerosi studi - scrive http://www.improntaunika.it/ - hanno però dimostrato che latte e latticini, se consumati con moderazione, possono aiutare alla riduzione di peso e della massa adiposa. I latticini stimolano l’ossidazione dei lipidi e fanno bruciare molte calorie, facilitando l’eliminazione dei grassi alimentari. Il profilo nutrizionale del latte è molto simile a quello della carne: entrambi contengono una quantità simile di proteine e grassi saturi e, così come la carne, il latte è privo di fibra. Gli studi hanno dimostrato che, seguendo un’alimentazione con meno carboidrati e più lipidi (come ad esempio quelli dei formaggi), si riduce il grasso corporeo e si dimagrisce con più facilità. Inoltre, il giusto apporto dei grassi in una corretta alimentazione è fondamentale per gestire anche il senso di sazietà e per tenere sotto controllo l’appetito.
 
Uno studio condotto in Lussemburgo su 1350 persone – pubblicato su “Nutrition Research” – ha evidenziato che il consumo regolare di latte e derivati diminuisce il rischio di obesità, sia totale (indice di massa corporea) che addominale. Lo studio ha rivelato che chi consuma abitualmente i latticini corre un rischio del 50% inferiore di diventare obeso rispetto a chi ne consuma di meno o per nulla. Ed il rischio è ancora più basso per chi sceglie abitualmente latte e yogurt interi.

Ad un’alimentazione ricca di latte e derivati è comunque sempre opportuno affiancare cibi vegetali, poiché consentono di riequilibrare l’apporto di sostanze nutritive all’organismo e offrono fattori di protezione contro le malattie degenerative, come disturbi al cuore e il cancro, di cui il latte e la carne scarseggiano. Inoltre, è bene scegliere sempre prodotti di qualità (clicca qui per avere un aiuto nella ricerca) che ci consentano di avere un’alimentazione sana e sostenibile per noi e per l’ambiente.

Tags:
obesità dimagrire annals of epidemiologyobesità dimagrireannals of epidemiologyobesità latte formaggidimagrire latte formaggi




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.