A- A+
Medicina
Pressione sanguigna, come si calcola e come misurarla a casa

Pressione sanguigna, come misusarla a casa in modo preciso

L’ipertensione colpisce circa un adulto ogni tre. La pressione sanguigna dovrebbe essere sempre monitorata per controllare i valori. Quando questi sono sballati aumenta il rischio di avere problemi di salute, anche gravi, fra i quali ictus, infarto e insufficienza renale. Ecco quando è considerata normale e come misurarla. Alcuni fattori possono influenzare l’attendibilità dei valori, prima di misurarla è dunque opportuno seguire alcuni accorgimenti.

Pressione sanguigna, come si calcola: quando è normale-Valore massimo e minimo

Saper legger i valori della pressione sanguigna è importante per escludere che vi siano problemi. La pressione è considerata normale o ideale quando è inferiore a 120/80.

Il numero più alto indica la pressione distolica, ossia la pressione nelle arterie quando il cuore si contrae. Il numero più basso misura invece la pressione diastolica, che è la pressione nelle arterie mentre il cuore si rilassa.

Se il valore massimo è tra 120 e 129 si parla di pressione sanguigna elevata. Quando la pressione supera i 130/80 si parla di ipertensione di tipo 1, quando invece supera i 140/90 si ritiene che le persone abbiano l’ipertensione di tipo 2.

Come misurare la pressione sanguigna a casa

La pressione sanguigna si misura solitamente tramite un bracciale, chiamato sfigmomanometro, collegato o ad uno stetoscopio o ad una macchina. Il bracciale va posizionato intorno al braccio, appena sopra il gomito. Va poi gonfiato. Se si usa uno stetoscopio va sgonfiato durante l’ascolto, altrimenti lo fa la macchina in automatico.

Pressione sanguigna, come misurarla in modo preciso

Sono molti i fattori che possono influenzare la misurazione della pressione. Per ottenere valori precisi è opportuno seguire alcuni suggerimenti.

  • La pressione sanguigna va misurata da seduti
  • È preferibile sedersi 5 minuti prima della misurazione e rilassarsi
  • Non bisogna assumere caffeina o fumare prima di misurarla
  • Non effettuare sport nei 30 minuti prima

Pressione sanguigna cause: lo stile di vita è importante

Sono numerosi i fattori che incidono sulla pressione, come stress, eccessivo consumo di alcol e sale, mancanza di sport, età, predisposizione genetica. Vi sono anche cause secondarie fra le quali problemi renali o endocrini.

Seguire uno stile di vita sano è fondamentale per favorire il buon funzionamento del nostro organismo, senza danneggiarlo.

 

Commenti
    Tags:
    pressione come si calcolapressione come deve esserepressione come si misurapressione come misurarlapressione come dovrebbe esserepressione sanguigna come si misurapressione sanguignapressione sanguigna normalepressione sanguigna valoripressione sanguigna minima altapressione sanguigna minima bassa
    in evidenza
    Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

    La riconciliazione

    Fedez e J-Ax, pace fatta
    "Un regalo per Milano e..."

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-AMG è la musa ispiratrice del progetto di arte digitale NFT

    Mercedes-AMG è la musa ispiratrice del progetto di arte digitale NFT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.