A- A+
Medicina
Proteggere il fegato dall'alcol e grassi? Ecco la vitamina rigenerante

Proteggere il fegato dall'alcol: una dieta incentrata sulla vitamina A può aiutare l'organo a depurare il corpo dalle tossine

Il fegato è un organo essenziale per il benessere dell'organismo in quanto è deputato a ripularlo dalle scorie e dalle sostanze tossiche. Non solo, il fegato è coinvolto anche nel processo digestivo in quanto produce la pile per assimilare i lipidi e produce ormoni utili al corpo. Stressarlo con troppo alcol o cibi grassi può provocare malattie molto serie quindi la prevenzione anche attraverso una corretta alimentazione è fondamentale per far sì che funzioni al meglio. 

L'alcol e una dieta ricca di grassi possono danneggiare seriamente il fegato provocando patologie come la riccosi epatica. Senza il suo poter depurativo l'intero organismo rischia il collasso. E' la vitamina A ad alimentare la produzione di collagene e reticola che il fegato utilizza per riparare le lesioni. Quest'ultima si trova soprattutto in cibi che contengono grassi, in quanto liposolubile, ovvero latte e burro. Per evitare di assumerne troppi però si può ricorrere ad alimenti vegetali che contengono le sostanze necessarie alla formazione della vitamina A come carote, frutta dal colore arancione (pesche, arance, mandarini, etc.) e verdure a foglia verde.

Vi ricordiamo però che prima di modificare la propria alimentazione, dato che ogni organismo ha esigenze particolari, è sempre consigliabile prima chiedere il parere di un esperto. Nutrizionisti, medici e dietologi vi forniranno tutte le indicazioni necessarie per mantenere il fegato in salute.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alcolalimentazionedietafegatograssimedicinasalute
    in evidenza
    In gol Arturo Calabresi È il figlio del Biascica di Boris

    Coppa Italia, Roma-Lecce

    In gol Arturo Calabresi
    È il figlio del Biascica di Boris

    i più visti
    in vetrina
    Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

    Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 9X8, molto più che un'auto da corsa

    Peugeot 9X8, molto più che un'auto da corsa


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.