A- A+
Medicina
Proteggere il fegato dall'alcol e grassi? Ecco la vitamina rigenerante

Proteggere il fegato dall'alcol: una dieta incentrata sulla vitamina A può aiutare l'organo a depurare il corpo dalle tossine

Il fegato è un organo essenziale per il benessere dell'organismo in quanto è deputato a ripularlo dalle scorie e dalle sostanze tossiche. Non solo, il fegato è coinvolto anche nel processo digestivo in quanto produce la pile per assimilare i lipidi e produce ormoni utili al corpo. Stressarlo con troppo alcol o cibi grassi può provocare malattie molto serie quindi la prevenzione anche attraverso una corretta alimentazione è fondamentale per far sì che funzioni al meglio. 

L'alcol e una dieta ricca di grassi possono danneggiare seriamente il fegato provocando patologie come la riccosi epatica. Senza il suo poter depurativo l'intero organismo rischia il collasso. E' la vitamina A ad alimentare la produzione di collagene e reticola che il fegato utilizza per riparare le lesioni. Quest'ultima si trova soprattutto in cibi che contengono grassi, in quanto liposolubile, ovvero latte e burro. Per evitare di assumerne troppi però si può ricorrere ad alimenti vegetali che contengono le sostanze necessarie alla formazione della vitamina A come carote, frutta dal colore arancione (pesche, arance, mandarini, etc.) e verdure a foglia verde.

Vi ricordiamo però che prima di modificare la propria alimentazione, dato che ogni organismo ha esigenze particolari, è sempre consigliabile prima chiedere il parere di un esperto. Nutrizionisti, medici e dietologi vi forniranno tutte le indicazioni necessarie per mantenere il fegato in salute.

Commenti
    Tags:
    alcolalimentazionedietafegatograssimedicinasalute




    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    
    in vetrina
    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO

    La voce di Robert De Niro nello spot elettorale di Biden: "Trump è un dittatore, vuole vendetta". VIDEO


    motori
    Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

    Alfa Romeo 33 Stradale si aggiudica il Design Concept Award al villa D'Este

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.