A- A+
Medicina
Ricerca scopre arma segreta del sistema immunitario per prevenire le malattie

Arma segreta sistema immunitario. Scoperto il meccanismo del sistema immunitario per bloccare microbi e virus


Per la prima volta al mondo, una ricerca ha rivelato l’esistenza di una popolazione di anticorpi cattivi che si celano nel nostro sistema immunitario e che rappresentano un’arma segreta così potente da fornire una efficace protezione contro virus e microbi più furbi. Si tratta, per lo più, di anticorpi silenziati perché possono danneggiare l’organismo ma, in base allo studio condotto dal Garvan Institute of Medical Research di Sydney e pubblicato su Science, vengono attivati quando l'organismo si trova di fronte a una grave minaccia: una malattia che altri anticorpi non possono affrontare. Insomma, si tratta di un'arma segreta da usare solo in caso di emergenza.

 

Scoperta arma segreta che protegge il sistema immunitario. Come agisce l’arma segreta che combatte le malattie 


I risultati di questa ricerca cambieranno il mondo in cui pensiamo di essere protetti dal sistema immunitario, assicura Chris Goodnow, che ha diretto lo studio insieme al collega Daniel Christ. Prima della ricerca, infatti, si riteneva che gli anticorpi cattivi reagissero contro i tessuti dell’organismo ospitante provocando malattie autoimmuni, motivo per il quale era opinione diffusa che fosse il sistema immunitario stesso a renderli inattivi. In realtà, la ricerca fa luce su questo assunto ribaltandolo: gli anticorpi cattivi passano attraverso un rapido processo di redenzione e non minacciano più l’organismo ma diventano delle potenti armi per combattere le malattie, in particolare quelle che sfuggono al sistema immunitario camuffandosi per assomigliare al tessuto sano. 


Protezione del sistema immunitario. Ecco come il sistema immunitario si protegge da malattie, microbi e virus


Per capire come il sistema immunitario riconosce questi anticorpi cattivi travestiti da buoni, gli scienziati del Garvan Institute  hanno studiato un misterioso esercito di cellule immunitarie nel sangue. Gli anticorpi cattivi, infatti, si nascondono nelle cellule B silenziate e, attraverso tre piccoli cambiamenti del DNA, possono trasformarsi  in potentissime armi contro gli invasori più temuti. 


 

Tags:
ricerca scopre arma segretaprotezione sistema immunitarioprevenzione malattie
in evidenza
Gioiello di Pessina, Galles ko Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

Euro 2020, super Italia

Gioiello di Pessina, Galles ko
Ma ora è incubo Belgio di Lukaku

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.