A- A+
Medicina
Si possono prevenire i tumori? Dallo stile di vita all’alimentazione
unsplash

E' possibile prevenire i tumori? Un'analisi sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari

In molti sono scettici su un possibile legame tra alimentazione e tumori, eppure scegliere gli alimenti giusti può realmente giocare un ruolo importantissimo nella lotta contro queste malattie croniche. Ormai circolano tantissime informazioni a riguardo, sia in merito ai cibi esaltati per il loro potere antitumorale, sia a quelli indicati come altamente pericolosi.

Ciò che è certo, è che la maggior parte delle malattie oncologiche può essere prevenuta in parte grazie ad un’alimentazione equilibrata, considerato che vi sono tantissimi alimenti ricchi di nutrienti con un alto ruolo protettivo, e ad un corretto stile di vita, che preveda una regolare attività fisica e la cessazione delle cattive abitudini. 

È abbastanza noto, infatti, come un’alimentazione inadeguata rappresenti uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologie. Non soltanto l’obesità, che può svilupparsi in malattia metabolica da eccesso, ma anche l’insorgenza di possibili malattie croniche. Come fare dunque per prevenire i tumori? Esistono un’alimentazione ed uno stile di vita corretti da seguire?

Il primo passo per prevenire i tumori è una corretta alimentazione

Tra i cibi contro i tumori si annoverano gli alimenti vegetali che proteggono il nostro apparato digerente e riproduttivo, ma non solo. Si sente spesso parlare dei cosiddetti supercibi, alimenti che portano grandi benefici a chi li consuma abitualmente: aglio, barbabietola, avena, cipolla, curcuma, ma anche frutti rossi, limone, frutta secca. Si stima, infatti, che ciascuno di questo alimento possieda importanti proprietà salutari per l’organismo. 

È importantissimo quindi prediligere l’assunzione di cibi ricchi di vitamine e fibre: per questo bisogna consumare almeno cinque volte al giorno frutta e verdura, accompagnate da cereali, pane, pasta o riso. Nella frutta e nella verdura, infatti, oltre ad essere presenti tante fibre, vi sono anche moltissime vitamine ed altri componenti dal potere antiossidante.

Unitamente alla loro assunzione, si possono prediligere anche alimenti di provenienza vegetale, come possono essere i cereali non raffinati e i legumi. Si può inoltre optare per il consumo di pesce per tre volte alla settimana, una o due volte i formaggi, una volta a settimana le uova e lo stesso per la carne rossa. 

Sempre in merito all’alimentazione, sono tanti i cibi da evitare, o quanto meno da limitare, a partire dagli alimenti molto calorici e dalle bevande particolarmente zuccherate. Oltre a queste, bisognerebbe anche ridurre il consumo di sale e carni rosse o conservate, dal momento che un’eccessiva assunzione di grassi, soprattutto di origine animale, può causare una maggiore insorgenza di tumori. Bisogna inoltre evitare a tutti i costi i cibi fritti, preparati ad alte temperature o a fuoco vivo.   

Uno stile di vita sano e attivo aiuta nella prevenzione

Contrariamente a quanto si crede, quindi, un’alimentazione variegata contiene tutti quei nutrienti necessari a preservare le difese immunitarie, e in questo modo, può indirettamente contribuire a prevenire alcune forme tumorali. In aggiunta a questa, però, è necessario seguire uno stile di vita sano, che preveda una regolare ed adeguata attività fisica, con un peso corporeo nella norma ma che soprattutto escluda l’abitudine al fumo e limiti l’assunzione di alcol. Un altro importante comportamento da adottare è di evitare un’eccessiva esposizione al sole, e prediligere l’utilizzo della crema solare una volta fuori casa. 

Dunque l’alimentazione da sola non può rappresentare la cura dei tumori, ma le cure diventano più efficaci se i soggetti che ne sono affetti si alimentano correttamente, fanno attività fisica e nel complesso conducono uno stile di vita salutare.

Commenti
    Tags:
    alimentazione sanacibi potere antitumoraleprevenzione tumoristile di vita prevenire tumori




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.