A- A+
Medicina
Tumore polmone: le ultime novità sulla cura del tumore al polmone

Novità sulla cura del tumore al polmone: come guarire dal cancro ai polmoni

 

Gli esperti dell'Istituto europeo di oncologia di Milano hanno eseguito la prima rimozione di tumore al polmone con chirurgia mininvasiva robotica. Il paziente era affetto da neoplasia apicale inizialmente inoperabile, estesa ai vasi sanguigni e alle prime 3 coste. L’intervento rappresenta una vera e propria svolta verso un futuro in cui il cancro al polmone sarà più curabile. 

 

La cura del cancro al polmone: operato paziente con tumore al polmone non operabile


L’uomo, dopo  un importante trattamento di chemioterapia , è stato sottoposto a intervento resettivo di lobectomia e toracectomia con interessamento vascolare, effettuato con robot. E a distanza di 60 giorni è in buone condizioni, riferiscono oggi dall'Irccs di via Ripamonti.


Questo intervento non è un unicum - precisa Lorenzo Spaggiari, a capo dell'équipe di Chirurgia toracica che ha eseguito l'operazione, direttore del Programma Polmone Ieo - ma è un'anticipazione del futuro dei prossimi 10 anni della chirurgia oncologica toracica. "Il mix fra chirurgia e nuovi farmaci - prospettano gli specialisti - potrebbe ridurre la mortalità del big killer numero uno". 


Il tumore polmonare, ricordano dallo Ieo, è uno degli obiettivi principali della lotta al cancro mondiale: è la neoplasia a maggior incidenza e a maggior letalità in entrambi i sessi valutati complessivamente. 

Tags:
tumore al polmone curaguarire da cancro ai polmonitumore al polmone nuova cura




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.