A- A+
Medicina
Tumori da amianto: a Taranto il maggior numero di decessi in Puglia. Allarme

TUMORE DA AMIANTO: A TARANTO IL MAGGIOR NUMERO DI DECESSI IN PUGLIA 

 

“Ancora una volta Taranto capofila per le morti causate dall'amianto in Puglia". Lo denuncia l'associazione Contramianto per la quale "sono 472 i casi di mesotelioma registrati tra i residenti di Taranto nel periodo 1993-2015 . 

Complessivamente in Puglia negli ultimi vent'anni sono stati censiti 1191 mesoteliomi - dice Contramianto - e di questi il 40% sono a Taranto. Uomini e donne morti a Taranto a causa dell'amianto una vera strage che si e' consumata nel tempo e con decessi inarrestabili". 

 

TUMORE DA AMIANTO: 472 CASI DI MESOTELIOMA DEI RESIDENTI A TARANTO

 

Secondo l'associazione, che rappresenta le vittime dell'amianto e le persone esposte, "dei 472 casi di mesotelioma dei residenti a Taranto con esposizione ricostruita oltre il 70% sono occupazionali, i rimanenti equamente distribuiti tra non occupazionali o di origine improbabile o ignota. La correlazione amianto e malattie rappresenta un problema di sanità pubblica - dice Contramianto - che andrebbe adeguatamente affrontato sul territorio con un programma gratuito di sorveglianza sanitaria per le migliaia di lavoratori e cittadini di Taranto ex esposti amianto, controlli che finalmente, a 26 anni dalla legge 257 per l'eliminazione dell'amianto, sembrano concretizzarsi dopo il recente accordo Stato-Regioni". 

Per Contramianto, "i dati anticipati dal Renam con i 472 mesotelioma, confermano quanto evidenziato in relazione agli effetti dell'amianto a Taranto e nelle attività siderurgiche, cantieristica e Marina Militare con oltre mille malattie professionali denunciate nel periodo 2003 - 2009 e legate all'amianto, polveri ed altri cancerogeni, con 360 casi di cancro polmonare e mesotelioma, 85 tumori della vescica, 316 broncopatie, 201 asbestosi. Un dato confermato anche nel periodo 2012-2016 dalle 207 malattie professionali da amianto denunciate a Taranto e provincia che rappresentano il 60% dei casi regionali per la Puglia".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tumore da amianto
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.