A- A+
Medicina
Tumore, segnali già presenti all'inizio dello sviluppo dell'embrione

L'impronta genetica del tumore è presente nell'individuo fin dalle prime fasi di sviluppo dell'embrione. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori americani del Virginia Bioinformatics Institute. I ricercatori hanno scoperto un legame tra il genoma delle cellule originarie della cresta neurale e lo sviluppo di tumori - una scoperta che potrebbe portare a nuovi modi per diagnosticare e curare il cancro.

La nuova scoperta, recentemente pubblicata sulla rivista Oncotarget, spiega anche perché alcuni tipi di cancro condividono caratteristiche genomiche e cliniche. La scoperta potrebbe inoltre portare a nuovi modi per diagnosticare e curare il cancro al cervello, come gliomi, medulloblastomi e neuroblastomi; e il melanoma. Per rivelare quando si verificano cambiamenti del genoma che provocano il cancro, il gruppo di ricerca guidato da Harold Garner, ha analizzato una parte spesso ignorata del genoma umano - sequenze di DNA ripetute denominate 'microsatelliti'. Esistono oltre 1 milione di microsatelliti nel genoma umano, anche in tessuti della cresta neurale, un sottile strato di cellule all'interno di un embrione che contiene le istruzioni genetiche per costruire centinaia di tipi di cellule, dai neuroni alle cellule surrenali. Quando le cellule migrano dalla cresta neurale, i ricercatori dicono che le istruzioni possono diventare incomprensibili, e questo porta alla formazione di cellule tumorali. Tumori neurologici, per esempio, possono derivare da cellule gliali che si sviluppano dalla cresta. I ricercatori hanno osservato specifici indicatori tumorali note come loci cancro associati dei microsatelliti o CAML. Il gruppo di Garner ha dimostrato che queste regioni possono trasportare informazioni utili sulle malattie che vanno dal cancro al disturbo dello spettro autistico. I risultati sono stati concessi in licenza a Genomeon, societa' co-fondata da Garner per sviluppare nuovi modi diagnostici e terapeutici.

Tags:
tumorisegnalisviluppoembrione
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.