A- A+
Medicina
Usa, via libera alla vendita della pillola abortiva nelle farmacie

Usa, la FDA liberalizza la pillola abortiva nelle farmacie

 

Nel 2022, gli Stati Uniti hanno fatto un grande passo indietro annullando una sentenza storica che garantiva il diritto di interrompere una gravidanza. Ora la FDA ha “messo una  pezza” a questa sentenza permettendo alle farmacie di garantire la pillola abortiva in tutti gli Stati Uniti. Pillole (mifespristone) prodotte da GenBioPro e Danco Laboratories. Oltre il 50% degli aborti negli Stati Uniti vengono eseguiti, nei primi tremassi di gravidanza, con queste pillole. Sebbene la FDA abbia confermato che la decisione sia lontana da ogni rilievo politico è chiaro che la sentenza cerca di mitigare le conseguenze di una sentenza che in molti Stati vieta l’aborto. Complice la pandemia e la sentenza contro l’aborto ottenere la pillola abortiva era spesso piuttosto complicato. Ora, basterà presentare la ricetta medica e, qualsiasi farmacia del programma REMS mifepristone, potrà dare il prodotto.

Usa, le specifiche per le farmacie abilitate alla vendita

 

Per avere la certificazione di vendita della pillola le farmacie devono avere alcune specifiche: essere in grado di ricevere i moduli dai medici via e-mail e fax; essere in grado di spedire il mifepristone utilizzando un servizio che fornisce informazioni di tracciamento; designare un rappresentante autorizzato per eseguire la certificazione per la farmacia e garantire che il rappresentante autorizzato vigili che tutto il processo sia conforme. E’ chiaro che queste condizioni complicano un poco il ricevimento della pillola soprattutto nelle grandi catene farmaceutiche. Evan Masingill, CEO di GenBioPro, produttore del mifepristone generico, ha dichiarato vche L’annuncio di oggi da parte della FDA amplia l'accesso ai farmaci che sono essenziali per l'autonomia riproduttiva ed è un passo nella giusta direzione.Passo particolarmente necessario per aumentare l'accesso alle cure per l'aborto. Nonostante il giudizio degli esperti della FDA, alcuni stati hanno limitato l'accesso alle cure per l'aborto, quindi sfortunatamente l'annuncio di oggi non fornirà parità di accesso a tutti". Da parte sua, in un'altra dichiarazione citata da Axios, Danco Laboratories afferma: “In un momento in cui le persone in tutto il paese hanno difficoltà a ottenere servizi di aborto, questo emendamento è di vitale importanza per allargare l'accesso ai servizi di aborto con farmaci e fornirà agli operatori sanitari un metodo aggiuntivo per offrire ai pazienti un'opzione sicura ed efficace per interrompere una gravidanza precoce e indesiderata”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abortofarmaciepillola abortivausa




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.