A- A+
Auto e Motori
Aumento dei carburanti, le auto a metano si confermano le più convenienti

Nonostante i recenti aumenti, il metano resta il carburante più economico tra quelli oggi maggiormente diffusi.

Lo dimostra un’elaborazione dell’Ufficio Studi di Assogasmetano, che ha calcolato la percorrenza media possibile con 10 euro di carburante nel caso di metano, benzina e gasolio. Facendo riferimento ai prezzi medi dei carburanti rilevati il 17 novembre* e alla resa energetica del metano in rapporto agli altri carburanti**, dall’elaborazione emerge che un’auto media con una spesa di 10 euro può percorrere 90 km con l’alimentazione a metano, 56 km con l’alimentazione a benzina e 70 km con l’alimentazione a gasolio.A ulteriore conferma del risparmio possibile grazie all’uso del metano vi sono anche altri dati, relativi alla spesa per il carburante delle auto bifuel metano/benzina nel caso in cui si continui ad utilizzare il metano invece che passare alla benzina. Un’altra elaborazione dell’Ufficio Studi di Assogasmetano chiarisce infatti che, ai prezzi correnti dei carburanti, la spesa per percorrere 100 km per una Fiat Panda Natural Power è di 6 euro nel caso in cui si utilizzi solo metano, mentre è di 10,4 euro nel caso si utilizzi solo benzina.

La tendenza che conferma il risparmio possibile grazie all’uso di metano resta valida anche nel caso degli altri modelli di auto bifuel metano/benzina oggi in circolazione. “L’auto a metano – dichiara l’Ing. Flavio Merigo, presidente di Assogasmetano, a commento di questi dati – mantiene il vantaggio economico rispetto ad altri carburanti, nonostante i recenti aumenti dovuti a problemi di approvvigionamento in ambito internazionale (che comunque si prevede che si ridimensioneranno nel corso dei prossimi mesi). I dati sopra esposti dimostrano, pertanto, che il metano rimane il carburante più conveniente (specialmente rispetto alla benzina) sebbene, al momento, il risparmio sia momentaneamente ridotto”.

*prezzi considerati: benzina 1,789 euro/litro; gasolio 1,658 euro/litro; metano 1,66 euro/kg**1 kg di metano corrisponde a 1,5 litri di benzina e a 1,3 litri di gasolio

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    assogasmetanoautoveicolibenzinacosti di gestionegplmetano
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali



    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.