A- A+
Auto e Motori
Citroen C5X, la perfetta alchimia tra design, comodità e sicurezza

La nuova nata di casa Citroen, oltre che per la sua versatilità, stupisce per le sue linee innovative. Una silhouette scolpita, bella da vedere e che garantisce una grande aerodinamicità.

La perfetta sintesi tra una berlina, una station wagon e un Suv. È questa l’alchimia che rende Citroen C5 X una vera e propria icona della versatilità, anche grazie alle sue linee rotonde e scolpite, abbinate ad altre tese ed eleganti, che la rendono unica. Frédéric Angibaud, il designer degli esterni della C5 X, ha immaginato un'auto che “deve essere un’alchimia tra versatilità, sicurezza ed estetica, tenendo in considerazione le problematiche ambientali ed economiche”.

La silhouette di C5 X è scolpita e si distingue per un'aerodinamica ottimizzata per ridurre il consumo di carburante. Il suo profilo slanciato si ispira all'aeronautica e presenta proporzioni inedite. La fluidità della silhouette è rafforzata dai volumi tesi e muscolosi. Il lungo cofano, la linea di cintura alta e il tratto deciso sopra la ruota posteriore conferiscono distinzione, dinamismo e robustezza, e richiamano il linguaggio del design delle grandi vetture Citroën. Intorno ai passaruota, sezioni di superfici piane, precise e originali, esaltano il carattere del veicolo. Mettono in evidenza le ruote di grande diametro e favoriscono il passaggio dei flussi d'aria lungo la carrozzeria. Le ruote di 720 mm di diametro sono dotate di pneumatici Tall & Narrow da 19”. I cerchi in lega Aero X da 19" presentano inserti aerodinamici nero lucido che aiutano a dirigere il flusso d'aria, creando un effetto turbina per ridurre la resistenza aerodinamica e di conseguenza i consumi. La linea allungata del tetto termina con uno spoiler superiore flottante e aerodinamico. Una rifinitura cromata integrata nei vetri della terza luce estende visivamente le modanature cromate della parte superiore dei vetri ed esalta il design complessivo.

I montanti del parabrezza e dei finestrini nero lucido assicurano una visibilità a 360°, e rafforzano lo status di C5 X creando l'impressione di un tetto flottante. Il frontale che presenta la firma luminosa a V, molto precisa e attenta ai dettagli, e richiama la firma luminosa posteriore. Il frontale è caratterizzato da elementi cromati e nero lucidi. Il cofano ha una forma generosa, a sviluppo orizzontale e posizionato piuttosto in basso. Ai lati, presenta dei dettagli scolpiti, una firma forte che rafforza l'aspetto muscoloso e robusto del frontale. La presa d'aria inferiore, evidenziata da una modanatura cromata, ha un design molto geometrico, ispirato agli chevron, che mette in evidenza il radar principale utilizzato per i sistemi di aiuto alla guida. Il posteriore di C5 X trasmette immediatamente forza ed eleganza. Lo spoiler superiore, che estende visivamente l'abitacolo, e il lunotto estremamente fluido, conferiscono al veicolo un carattere possente e dinamico. Le luci posteriori a LED 3D sono allungate orizzontalmente e risalgono sulle fiancate, per rinforzare l'assetto del veicolo su strada. Caratterizzati da una firma luminosa a V che riprende quella del frontale di giorno e di notte, accompagnano le curve e lo sviluppo naturale della linea di cintura della carrozzeria, ed esaltano la vista posteriore di tre quarti. Il portellone posteriore ha un'apertura ampia e funzionale e una soglia di carico bassa per un uso quotidiano facile e pratico. È evidenziato da uno spoiler inferiore nero lucido che garantisce supporto e stabilità in frenata, una soluzione esteticamente gradevole e utile. La carrozzeria di C5 X presenta protezioni nero opaco intorno a tutta la parte inferiore del veicolo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allestimenticitroencx%motorizzazioniprezzi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.