A- A+
Auto e Motori
F&P4BIZ si espande nel settore dei veicoli industriali

Coerentemente con la sua strategia di investimento in aziende ad elevato know- how di prodotto e di processo ed importanti potenziali di crescita in mercati di nicchia, F&P4BIZ ha ampliato il suo portafoglio rilevando il 74% di FARMA, realtà leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di rifornimento per il settore dei veicoli industriali, commerciali, agricoli e movimento terra

FARMA, attiva dal 1975 a Fossatone di Medicina (Bo), con oltre 80 risorse impiegate in Italia ed un processo produttivo interamente integrato, realizza ricavi per complessivi 15 milioni di euro, con una redditività superiore al 20%, e serve oltre 500 clienti in tutto il mondo, tra i quali i maggiori player globali nei comparti dei trasporti industriali, delle macchine movimento terra e agro. Oltre che nella realizzazione di sistemi di rifornimento, all’avanguardia per tecnologia, prestazioni e sicurezza, l’azienda opera con successo anche nello stampaggio di componenti in metallo e in plastica e nella progettazione e realizzazione di stampi.

Armando Poma, continuerà ad essere la figura imprenditoriale di riferimento coadiuvato dal figlio Andrea e dai manager che lo hanno finora affiancato nella conduzione aziendale e che hanno reinvestito tutti nel veicolo di acquisizione. 

L’operazione è stata perfezionata attraverso un leveraged buyout ed ha visto il veicolo promosso da F&P4BIZ strutturarsi secondo lo schema del Club Deal, alla cui costruzione ha partecipato lo Studio RTZ, attivo in Emilia-Romagna, nell’ambito di un progetto di partnership tra le due società.

“Con FARMA il nostro portafoglio si arricchisce di una nuova eccellenza tecnologica - spiegano Guglielmo Fiocchi e Maurizio Perroni, fondatori e partner di FP4BIZ. Obiettivo di questa operazione è sostenere FARMA, già leader nel proprio mercato di riferimento e con una quota di export pari ad oltre il 50% del fatturato, nel processo di ulteriore internazionalizzazione e crescita anche tramite acquisizioni. Secondo la natura di F&P4BIZ sarà nostro compito offrire un supporto non solo finanziario, ma soprattutto industriale allo sviluppo della società, utilizzando anche il contributo in termini di network e competenze di importanti imprenditori, presenti con le loro aziende nel settore dei veicoli industriali e in settori vicini a quelli in cui opera la società, che si sono uniti a noi nel Club deal.” 

Per la nostra società – sottolinea Armando Poma, presidente di FARMA – è un’opportunità straordinaria non solo per dare continuità all’azienda, ma anche per managerializzarla e aprirla così a nuovi orizzonti di business e a nuovi mercati, soprattutto fuori dall’Europa, sia con joint venture mirate, sia con operazioni di M&A. In un mondo dinamico e in continuo mutamento, le leadership tecnologica e di mercato non sono dati acquisiti, ma fattori competitivi che vanno continuamente implementati e innovati. In F&P4BIZ abbiamo trovato il partner giusto per sostenere le nostre ambizioni di crescita e proiettare l’azienda verso il futuro in un contesto che superi il format di gestione familiare”.  

F&P4BIZ è stata assistita da Pedersoli studio legale, da BDO per la due diligence finanziaria, dallo studio RTZ per la due diligence fiscale, da Efeso Consulting per la business due diligence e da Golder per quella ambientale. 

Gli imprenditori sono stati assistiti in qualità di advisor finanziario da Arcadia Financial Advisors, supportata da Credit Data Research Italia S.r.L., e dallo studio legale RP Legal & Tax.  

BPER Banca S.p.A., ICCREA, in qualità di arrangers, e EMIL BANCA hanno concesso il debito per il finanziamento dell’acquisizione.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
f&p4biz





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.