A- A+
Auto e Motori
Il Governo Italiano punta su BYD per rafforzare il settore automotive

L'Italia sta intensificando i suoi sforzi per diventare un polo centrale nell'industria automobilistica europea, puntando a diversificare la sua base produttiva oltre il tradizionale colosso Fiat Stellantis.

Il governo di Giorgia Meloni ha avviato trattative con BYD, azienda cinese che ha recentemente superato Tesla diventando il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo. Questa mossa riflette l'ambizione italiana di posizionarsi strategicamente nel mercato emergente dei veicoli a batteria, un settore in rapida espansione ma ancora caratterizzato da prezzi elevati rispetto ai modelli a combustione.

La decisione di contattare BYD segue l'annuncio da parte di Stellantis della possibile delocalizzazione di parte della sua produzione in paesi con costi di manodopera più bassi, segnale di una pressione crescente sulle case automobilistiche tradizionali per ottimizzare l'efficienza e ridurre i costi in un'era dominata dalla transizione verso la mobilità sostenibile. L'interesse dell'Italia verso BYD non solo mira a compensare potenziali perdite produttive, ma anche a stimolare l'innovazione e l'adozione di tecnologie avanzate nel campo dei veicoli elettrici.

Le discussioni con BYD, confermate dall'amministratore delegato di BYD Europe, Michael Shu, al salone di Ginevra, sono ancora in una fase iniziale, e la decisione su un possibile impianto produttivo in Italia dipenderà dall'evoluzione delle vendite e dall'espansione della rete di approvvigionamento locale di BYD, particolarmente in Ungheria dove l'azienda ha già confermato la costruzione della sua prima fabbrica europea. Questo investimento non solo rafforza la presenza di BYD in Europa, ma anche anticipa una maggiore competizione con i giganti automobilistici del continente, quali Volkswagen, Stellantis e Renault, specialmente nel segmento di mercato di massa.

L'ingresso di BYD nel mercato italiano rappresenterebbe un'opportunità significativa per l'economia italiana, non solo in termini di creazione di posti di lavoro e sviluppo tecnologico, ma anche per la promozione della sostenibilità ambientale attraverso la diffusione di veicoli a basso impatto. Inoltre, questo movimento potrebbe posizionare l'Italia come un attore chiave nella lotta contro il cambiamento climatico, allineandosi con gli obiettivi dell'Unione Europea per una mobilità più verde.

Infine, l'interesse dell'Italia per BYD sottolinea l'importanza crescente dei legami economici e commerciali tra Europa e Cina, specialmente nel settore dell'alta tecnologia. Nonostante le preoccupazioni relative ai sussidi statali cinesi, che hanno portato l'UE ad avviare indagini, l'investimento di BYD in Ungheria e il potenziale ingresso in Italia potrebbero facilitare una maggiore collaborazione bilaterale, offrendo nuove prospettive per il futuro dell'industria automobilistica europea in un'epoca di trasformazione globale.

 






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.