Mercedes-Benz GLB: completa già nelle versioni d’ingresso - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Mercedes-Benz GLB: completa già nelle versioni d’ingresso

Design anteriore e posteriore aggiornato per una inclinazione ancora più off road, con un equipaggiamento di serie migliorato

L'equipaggiamento di base comprende già l'HighbeamAssist, la telecamera di retromarcia e il pacchetto USB, oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED, ad esempio. Per una maggiore connettività, il GLB dispone ora di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica USB, mentre tutte le porte USB sono illuminate. In futuro, la connessione wireless con gli smartphone sarà possibile tramite Android Auto Wireless o Apple CarPlay. L'assistenza alla sicurezza è un'altra area in cui la nuova GLB brilla. Grazie all'Active Steering Control, un aggiornamento del pacchetto di assistenza alla guida consente un controllo più confortevole del Lane Keeping Assist. La nuova generazione del pacchetto di parcheggio supporta anche il parcheggio longitudinale con visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera. Per la prima volta, il GLB offre anche il Trailer Manoeuvring Assist, che facilita le manovre in retromarcia con il supporto di una telecamera.  La nuova GLB è disponibile in Europa con quattro opzioni di motori a benzina e quattro diesel.

La gamma comprende quattro unità cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti di serie. I due motori a benzina più potenti sono dotati di trazione integrale variabile 4MATIC di serie. Per ridurre i consumi e le emissioni, tutte le unità a benzina sono elettrificate. Questi mild hybrid sono dotati di un sistema elettrico supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia. La potenza aggiuntiva di 10 kW, brevemente disponibile, favorisce un avviamento agile e viene utilizzata per un'accelerazione più rapida tramite boost. Il generatore di avviamento aumenta anche il comfort: oltre all'avviamento del motore a basse vibrazioni e a bassa rumorosità, consente di viaggiare in modalità sailing. Inoltre, recupera durante la frenata e l'accelerazione, alimentando così la rete di bordo a 12 volt e la batteria a 48 volt. 

Funzionamento fluido ed erogazione di potenza superiore con efficienza contemporanea sono le caratteristiche del motore diesel a quattro cilindri da 2,0 litri. È disponibile in tre livelli di potenza e coppia da 85 kW (280 Nm) a 140 kW (400 Nm) ed è dotato di turbocompressore monostadio a geometria variabile della turbina. La testata e il basamento sono in alluminio leggero. Il rivestimento sviluppato da Mercedes-Benz riduce l'attrito tra la parete del cilindro e il pistone in acciaio, riducendo così consumi ed emissioni.