MediaTech
Gloria - Il Musical sulle note di Umberto Tozzi: "Dai teatri italiani al sogno di sbarcare a Broadway" - L'intervista
"Io e Umberto Tozzi abbiamo scoperto di condividere un po' lo stesso sogno: dare vita a Gloria", l'intervista al produttore dello show, Andrea Maia

Umberto Tozzi - foto Cosimo Buccolieri
Gloria - Il Musical sulle note di Umberto Tozzi: "Dai teatri italiani al sogno di sbarcare a Broadway" - L'intervista
Com'è nato il progetto legato a Gloria - Il Musical, che arriverà nei teatri italiani a ottobre 2026 e celebra il repertorio di Umberto Tozzi?
"Ero alla ricerca di un'idea giusta per un musical", racconta Andrea Maia fondatore e direttore artistico della GoldenStar AM, che produce questo show e lo dirige insieme a Toni Fornari.
"Dopo averne prodotti tanti avevo fatto una pausa, durata parecchi anni, perché ritenevo che non ci fosse l'idea per un musical di successo a livello internazionale", sottolinea ad Affaritaliani.
Poi la svolta...
"Durante le prove di uno spettacolo di fine anno nella mia Accademia di Recitazione ho fatto fare a una delle mie allieve una clip tratta da 'Gloria' in Glee (popolarissima serie tv americana lunga sei stagioni andata in onda dal 2009 al 2015, ndr). E quando ho messo su questo numero mi è venuto il desiderio di vedere oltre..."

Gianluca Tozzi e Umberto Tozzi - foto Simone Comi
Ossia...
"La vita di questa ragazza, di questa Gloria. Quindi piano piano è nata questa idea. Poi ho incontrato Umberto (Tozzi) e abbiamo scoperto di condividere un po' lo stesso sogno: dare vita a Gloria. Da lì è nata la nostra collaborazione, la nascita del testo insieme ai miei co-autori Toni Fornari e Vincenzo Sinopoli. Ora lo abbiamo finalmente annunciato e ci prepariamo al debutto"
Quali sono gli input che ti ha dato Umberto Tozzi su questo musical?
"Ho preso subito l'idea che lui aveva delle caratteristiche di Gloria"
Quali sono?
"Sicuramente la passione, l'energia, l'intensità che questo personaggio dovrà avere. E che di conseguenza dovrà possedere anche chi interpreterà questo ruolo. La ricerca dell'attrice sarà frutto di una lunga serie di audizioni che iniziamo ora e andranno avanti per tutto dicembre, fino a gennaio"
Ma quindi... chi è Gloria?
"Noi e Umberto aspettiamo di conoscerla. Sarà una selezione molto lunga e speriamo di trovare un giovane talento nuovo da lanciare, con tutte le caratteristiche di cui dicevo prima"

Andrea Maia, Umberto e Gianluca Tozzi - foto Simone Comi
Iniziate con il progetto di un tour nei teatri italiani, ma il vostro sogno di porta sino a... Broadway?
"Il sogno è quello. Perché Gloria come successo internazionale parte dagli Stati Uniti con l'interpretazione negli anni '80 di Laura Branigan (la cui versione inglese rimase nella Billboard Hot 100 per 36 settimane e venne inserita nella Top 100 singoli del 1982 e del 1983, ndr). Abbiamo voluto anche nella nostra locandina dare un segno (sullo sfondo dietro alla protagonista si intravede la sagoma dei grattacieli e degli edifici iconici che 'abbracciano' Broadway, ndr), perché chi lo sa, magari se ci riusciamo... tornare in America sarebbe un sogno"
Tante canzoni di Umberto Tozzi in questo musical. Oltre a Gloria, qual è quella che più si lega a questo allo spettacolo?
"Sono tutte molto forti nella storia, incastonate in questi momenti di grande intensità o anche di divertimento. Però sicuramente ce ne saranno alcune trattate in maniera particolare, anche cantate a più voci..."
Ad esempio...
"'Notte rosa'. O 'Il grido' che arriverà in un momento molto intenso del musical. Poi ci sono pezzi come 'Ti amo', 'Mi manca' che hanno un peso all'interno delle emozioni che questo spettacolo vuole suscitare nel pubblico"
Tre buone ragioni per vedere il musical quando sbarcherà nei teatri italiani (e magari a Broadway...)
"Intanto si potrà vedere un progetto made in Italy, ma di respiro internazionale. Poi vivere delle forti emozioni. E magari anche cantare. Perché noi probabilmente lasceremo al pubblico la libertà di partecipare al canto durante il musical, con un repertorio straordinario di Umberto. Ventuno canzoni sono anche poche, ce ne sarebbero tante altre, però dobbiamo anche rispettare i tempi e le caratteristiche della storia"
Guarda la video intervista ad Affaritaliani
Gloria - Il musical, la ricerca della protagonista
Fino al 7 gennaio 2026 è aperto il bando di audizione per trovare l'attrice che interpreterà Gloria nel musical che sbarcherà nei teatri italiani da ottobre 2026. È possibile inviare la propria candidatura accedendo al sito gloriailmusical.it e seguendo le istruzioni descritte nella pagina “Audizioni”. Si cerca una performer con età scenica tra i 20 e i 35 anni, ottime capacità vocali e attoriali, predisposizione al movimento e una forte presenza scenica: un’artista capace di rappresentare energia, talento e autenticità.
Gloria, il successo negli Stati Uniti: da Laura Branigan a film e serie tv
“Gloria”, pubblicata nel 1979 da Umberto Tozzi, non ha conquistato solo l'Italia, scalando le classifiche britanniche e statunitensi nella versione di Laura Branigan. Colonna sonora poi nel corso degli anni fi film e serie tv americane di successo: da “Flashdance” di Adrian Lyne e “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese, ai recenti e seguitissimi serial “Glee” e “La Casa di Carta”.
