A- A+
Auto e Motori
Mobilità urbana post-covid: l’ascesa delle due ruote tra gli under 40

Nell'era post-Covid, la mobilità urbana ha assistito a un'importante trasformazione con le biciclette e gli scooter, sia elettrici che tradizionali, che si affermano sempre più come protagonisti nelle città.

Secondo un'indagine di Kantar Italia per Confindustria ANCMA, che ha coinvolto oltre 1.500 persone sotto i 40 anni in città di oltre 80.000 abitanti, il 2020 rappresenta un punto di svolta significativo, specialmente per l'acquisto di veicoli elettrici.

L'indagine rivela che il 74% degli utilizzatori di e-bike e il 65% di quelli che guidano uno scooter elettrico hanno effettuato l'acquisto negli ultimi quattro anni, segno di un crescente interesse verso soluzioni di mobilità sostenibile. Tra i mezzi più popolari, le city trekking dominano il segmento delle biciclette con il 45% delle preferenze, seguite dalle mountain bike al 39%. Per quanto riguarda gli scooter, il modello 125 cc è il più diffuso, rappresentando il 48% del totale.

Questo cambiamento riflette una tendenza crescente verso l'integrazione della mobilità elettrica con il trasporto pubblico locale. Il 77% dei possessori di una e-bike o di uno scooter a batteria dichiara di utilizzare anche i mezzi pubblici, evidenziando la necessità di politiche tariffarie incentrate sull'uso combinato dei mezzi per potenziare ulteriormente questa sinergia.

I principali fattori che spingono verso l'adozione delle due ruote sono l'efficacia e la facilità negli spostamenti, con valori che superano l'80% tra i ciclisti e raggiungono il 90% tra gli scooteristi. Anche il contenimento dei costi emerge come una motivazione significativa, attestandosi al 79% tra i possessori di e-bike e all'83% tra quelli di scooter elettrici.

Dal punto di vista emotivo, l'impatto ambientale gioca un ruolo chiave, essendo il principale driver per l'89% degli utilizzatori di bici tradizionali e per l'83% dei possessori di scooter elettrici. Ciò contrappone nettementemente la percezione degli scooter termici, il cui impatto ambientale preoccupa solo il 61% degli utilizzatori.

Nonostante l'alta soddisfazione espressa dagli utenti di tutte le tipologie di due ruote, con circa il 90% dei possessori che si dichiarano molto o abbastanza soddisfatti, la sicurezza percepita rimane un'area di preoccupazione, specialmente per i ciclisti tradizionali tra cui solo il 60% si sente sicuro. Gli scooter elettrici, invece, grazie forse alla loro natura più pacata, raggiungono livelli di sicurezza percepita dell'80%.

Le preoccupazioni più comuni tra gli utilizzatori di due ruote includono le strade dissestate e la paura di furti, particolarmente accentuata tra i possessori di veicoli elettrici, probabilmente a causa del loro maggior valore. Queste problematiche sottolineano l'importanza di investire in infrastrutture urbane più sicure e in soluzioni antifurto efficaci per promuovere ulteriormente la mobilità sostenibile nelle nostre città.






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social



motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.