Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Auto e Motori » Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

Presentata una gamma ampliata di futuri veicoli green e a celle a combustibile di idrogeno

Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa
Toyota
Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa
Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa
Toyota accelera sull’elettrico anche in Europa

Una gamma di futuri veicoli elettrici a batteria Toyota e Lexus è destinata a comparire sulle strade europee nei prossimi anni,

e comprende la Lexus LF-ZC, la Toyota FT-Se, la Toyota FT-3e, il concept Toyota Sport Crossover e il concept Toyota Urban SUV. Yoshihiro Nakata, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, commentando il piano di lancio dei prodotti a medio termine di TME, ha dichiarato che “mentre continueremo a offrire molteplici tecnologie di riduzione delle emissioni di carbonio, aumenteremo costantemente il numero di veicoli a zero emissioni da offrire ai clienti”.

Entro il 2026, TME offrirà circa 15 diversi veicoli a zero emissioni con il marchio Toyota, dalle autovetture ai veicoli commerciali leggeri, quando la mix europea di BEV Toyota dovrebbe superare il 20%, ovvero oltre 250.000 veicoli all’anno. La strategia di Toyota per l’idrogeno si estende invece a diversi settori della mobilità: nel segmento delle autovetture, offre la Mirai e la nuova Crown. Nel settore commerciale, la Hydrogen Factory Europe di TME sta integrando l’attuale tecnologia a celle a combustibile in mezzi pesanti, autobus, pullman, barche e pick-up, come dimostra il prototipo Hilux a celle a combustibile di idrogeno.

La gamma di veicoli commerciali leggeri Toyota Professional si completa con l’aggiunta del nuovo Proace Max, un van di grandi dimensioni disponibile in tre lunghezze e altezze, capace di offrire ai clienti la versatilità richiesta. Come i suoi fratelli, il nuovo Proace Max è disponibile con un propulsore elettrico a batteria, che garantisce un’autonomia di 420 km (WLTP) e l’accesso alle zone a emissioni zero. Il Proace Max si aggiunge ai modelli Proace e Proace City, recentemente aggiornati, per offrire ai clienti la scelta tra veicoli commerciali di grandi, medie e piccole dimensioni, tutti con l’opzione di un propulsore elettrico a batteria. Anche l’Hilux è un elemento fondamentale della flotta Toyota Professional, un pilastro della gamma commerciale di TME per i clienti che apprezzano qualità, durata e affidabilità. L’anno prossimo riceverà un’ulteriore spinta quando verrà introdotta una versione con sistema ibrido a 48 volt, che fornirà più potenza e coppia e migliorerà l’efficienza del 10%.