dettaglio - Affaritaliani.it

Los Angeles, 20 apr. - (Adnkronos) - Il costumista britannico Anthony Powell, vincitore di tre premi Oscar e noto per aver creato gli abiti di Indiana Jones interpretato da Harrison Ford e per Glenn Close nei panni di Crudelia de Mon, è morto all'età di 85 anni. La notizia della scomparsa è stata data dalla Costume Designers Guild, che nel 2000 gli aveva attribuito il premio alla carriera: "Il leggendario costumista inglese Anthony Powell è morto lo scorso fine settimana. Sarà celebrato con un funerale privato a causa delle restrizioni dovute al Covid". Nessuna indicazione, precisa "The Hollywood Reporter", è stata data sul luogo e le cause del decesso. Secondo un post su Facebook del collega designer Scott Traugott, particolarmente attivo a Broadway, Powell è morto venerdì sera: "Abbiamo perso un costumista brillante, un vero gentiluomo. Sono onorato di aver seguire le sue orme in molte produzioni. Una luce si è spenta nel nostro universo". I tre Academy Awards sono statti assegnati a Powell per i costumi ideati per i film "In viaggio con la zia" (1972) di George Cukor, "Assassinio sul Nilo" (1978) di John Guillermin (1978) e "Tess" (1979) di Roman Polanski. Aveva ricevuto anche tre nomination all'Oscar per i costumi di "Pirati" (1986) di Polanski, "Hook - Capitan Uncino" (1991) di Steven Spielberg e "La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda" (2000) di Kevin Lima. Powell ha firmato i comunisti per una trentina di film, tra i quali "Papillon" 81973) di Franklin Schaffner, "Buffalo Bill e gli indiani" (1976) di Robert Altman, "Il salario della paura" (1977) di William Friedkin e "The Avengers - Agenti speciali" (1998) di Jeremiah S. Chechik (1998). Con Spielberg ha collaborato per "Indiana Jones e il tempio maledetto" (1984) e "Indiana Jones e l'ultima crociata" (1989) creando l'iconico abbigliamento dell'archeologo interpretato da Ford e di suo padre interpretato da Sean Connery. Per Glenn Close aveva creato gli abiti di pelliccia per "La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera" (1996) di Stephen Herek (1996) e il sequel "La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda" (2000). Il suo ultimo lavoro per il cinema è stato "Miss Potter" (2006) di Chris Noonan.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.