dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 12 gen. (Adnkronos) - "Oggi in terapia intensiva il 70% dei pazienti ricoverati non è vaccinato, mentre il 30% lo è. Tuttavia, non credo che la situazione peggiorerà ancora. Se continuiamo così, c'è la probabilità che nel giro di una settimana o al massimo due si arrivi al plateau" dei contagi. A dirlo all'Adnkronos è Roberto Fumagalli, direttore della terapia intensiva dell'ospedale Niguarda di Milano. E aggiunge: "Sappiamo che spesso le previsioni sono fallaci ma sulla base di quello che stiamo vivendo può darsi che tra 15 giorni la situazione sia migliore". Nonostante in Lombardia i ricoveri siano in continua crescita e i contagi ieri abbiano superato quota 45mila casi al giorno, la situazione legata al Covid 19 e alla variante Omicron per Fumagalli è sotto controllo. "Ci sono tutte le premesse corrette per affrontare questa fase - osserva -. L'apertura dei posti letto nell'ospedale in Fiera (che scatterà da venerdì prossimo, ndr) sicuramente darà la possibilità di tamponare progressivamente l'incremento di pazienti che hanno bisogno di essere ricoverati in terapia intensiva". Una conseguenza di questo incremento, fa notare, "sarà la rimodulazione delle altre attività degli ospedali, con l'esigenza di ridurre gli interventi chirurgici elettivi affinché ci sia disponibilità di personale che vada in Fiera". Attualmente al Niguarda i pazienti non vaccinati che arrivano in terapia intensiva sono più giovani dei vaccinati: "hanno tra i 65 e i 66 anni - sottolinea - mentre chi è vaccinato ha in media 70 anni. I non vaccinati prima della malatia avevano meno comorbilità ed erano più sani ma muoiono di più e chi sopravvive passa più tempo in terapia intensiva". Un altro fenomeno che si sta verificando con frequenza, evidenzia Fumagalli, è quello dei pazienti che arrivano in ospedale con una malattia oncologica o cardiovascolare ma che poi risultano positivi al tampone per il Covid. "Il nostro ospedale è molto impegnato - spiega - stiamo aumentando globalmente il numero di posti letto Covid e stiamo dedicando posti anche ai pazienti positivi ma con altre malattie. Grazie a degli specialisti stiamo realizzando dei settori per curare questi pazienti". Ulteriori misure drastiche da parte del governo, tuttavia, non crede siano necessarie. "Si deve cercare di convincere le persone a vaccinarsi - avverte -. L'obbligo vaccinale è stata una cosa molto utile ma il non vaccinato non deve sentirsi discriminato, si deve convincere del fatto che il vaccino fa bene a lui e alla collettività".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.