dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 feb. (Adnkronos) - La Direzione Pd ha dato un via libera unanime alla fiducia al governo Draghi, chiesta dal segretario Nicola Zingaretti nel suo intervento. Una relazione che si muove tra il 'fuori' e il 'dentro'. Il sostegno al tentativo Draghi con la vecchia maggioranza -dopo l'ok del voto M5S su Rousseau- unita. Un esito su cui i dem esprimono, ovviamente, soddisfazione. Ed insieme lo sguardo alle dinamiche interne. Zingaretti chiede al partito "un'unità sostanziale, senza allusioni sulla linea adottata", dice il segretario chiamando chi non dovesse essere d'accordo ad uscire allo scoperto: "Sarebbe utile e giusto esplicitare il dissenso, per trasparenza". Anche perchè "il dibattito pubblico appare confuso e chi vuole destabilizzare il sistema politico sta mirando proprio al Pd e alla sua funzione".Una prima occasione di confronto potrebbe essere quella dell'assemblea nazionale. Organismo, frutto dell'esito del congresso, dove la maggioranza zingarettiana è schiacciante. Il segretario ha annunciato in Direzione un appuntamento entro febbraio. Una volta chiusa la fase della formazione del governo. Quando sarà definito il quadro e avranno risposta gli interrogativi che in questi giorni hanno percorso il gruppi parlamentari dem: chi e quanti saranno i rappresentanti Pd nel governo Draghi? Un interrogativo a cui fino a stasera non sarebbe arrivata una risposta definita. E nei corridoi della Camera c'è chi lega quella 'rappresentanza' anche al futuro delle dinamiche nel Pd. Insomma, chi dovesse restare 'insoddisfatto' potrebbe agitare la discussione interna. Sul tema del congresso - oggi allontanato anche da Stefano Bonaccini, indicato come candidato in pectore, 'ora si fa il governo, non è l'ora della conta nel Pd', ha detto- Zingaretti ha ribadito la linea. Parlarne ora è da 'marziani' ma, appunto, se ci sono dissensi invita ad esplicitarli e ripete che presto partirà un'iniziativa di confronto sul futuro del Pd. Non è un congresso per eleggere il nuovo segretario - che scade tra due anni - sembra l'intenzione, quanto piuttosto una discussione tematica che in parte era stata avviata prima del Covid. "Avviare una iniziativa per rendere più netta e chiara la nostra presenza in questa fase, coinvolgendo il Paese per definire meglio la nostra funzione quella di un grande partito riformista e popolare".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.