dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 27 apr. (Adnkronos) - Da Atlantia a Generali, passando per Autogrill e il rilancio degli 'United colors of Benetton. Il gruppo di Ponzano Veneto guidato da Alessandro Benetton torna sulla scena economico-finanziaria ritagliandosi un ruolo di primo piano e un attivismo che sembrava sopito. D'altronde è lo stesso manager, dopo essere stato nominato presidente di Edizione, la cassaforte di famiglia, ad annunciare il cambio di passo con un impegno in prima persona sui fronti ritenuti strategici: “Sono stati fatti degli errori -aveva detto- quando si è scelto di dare troppe deleghe alle persone sbagliate. Con la mia nomina a presidente ho visto un’occasione di discontinuità per reinterpretare l’approccio industriale che ci ha caratterizzato come famiglia nel tempo”. Industria e visione imprenditoriale. Probabilmente anche per questo è stato deciso di votare per la lista proposta dal gruppo Caltagirone per il rinnovo del cda del Leone di Trieste. Ma Generali non è nel core business come Atlantia che vedrà all'assemblea del 29 aprile entrare in squadra Giampiero Massolo presidente. Obiettivo: diventare un gruppo attivo nella gestione delle infrastrutture basate su innovazione, sostenibilità e mobilità integrata. Un progetto che sarà sviluppato iniziando a portare a termine l'opa finalizzata al delisting della società insieme al fondo Blackstone, per respingere le avance dei fondi Gip e Brooksfield e quella di Acs di Florentino Perez. Un segnale forte che viaggia in parallelo all'altra mossa studiata per Autogrill: fusione con il colosso globale Dufry per dare vita a un gigante del settore del travel retail, capace di fatturare 11 miliardi e di generare forti economie di scala. Alessandro Benetton d'altronde lo aveva detto: non voglio ''stare in panchina'' e le prime mosse sembrano confermare questa direzione. Poi c'e' il capitolo Benetton Group. L'obiettivo è di arrivare al pareggio il prossimo anno, nel 2023. La ricapitalizzazione da 300 mln è terminata nel 21 e sempre nel 21 si è negoziato un finanziamento da 135 mln di euro garantiti da Sace. D'altronde le tre parole d'ordine che Alessandro Benetton mette in evidenza anche sul suo sito sono tre: Coraggio, Indipendenza e discontinuità. ''Credo -scrive nella home page- che quello di perfezione sia un concetto sopravvalutato. Voi direte che a nessuno piace sbagliare, mentre a tutti piace l’idea di poter essere perfetti. Ma sapete qual è l’unico modo possibile per essere perfetti? Non fare niente. Sì, perché se invece nella vita proverete a combinare qualcosa, qualunque cosa, be’ allora state sicuri che incontrerete degli ostacoli che vi porranno di fronte alla vostra imperfezione. Ma è proprio lì, in quell’imperfezione, che troverete la scintilla del cambiamento''.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.