dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 15 apr. (Adnkronos) - Valorizzare la capacità formativa della Pubblica amministrazione e investire sulle competenze del personale e favorire competenze trasversali e tecnico-specialistiche in particolare sui temi della sanità pubblica compresi i temi connessi al risk management, al crisi management e ai modelli di gestione dei servizi territoriali. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa per la 'Costituzione e gestione del polo formativo territoriale della Scuola nazionale dell'Amministrazione' (SnA) sottoscritto dal governatore lombardo con il ministro della Pubblica amministrazione e con il presidente della SnA, Paola Severino.Il Polo intende offrire moduli formativi di alto livello a personale dirigenziale dell'Amministrazione regionale e dei suoi enti con un particolare attenzione ai temi della sanità. E ambisce altresì a diventare il punto di riferimento regionale, in integrazione con quanto sta già facendo Polis Lombardia, per la formazione del personale degli enti locali e di tutte le Pubbliche amministrazioni presenti sul proprio territorio."Vogliamo costruire una classe dirigente competente e capace di gestire le sfide che abbiamo di fronte - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - offrendo una formazione specialistica di altissima qualità e non solo competenze amministrative generali. Competenze approfondite, unitamente a skills multidisciplinari, comuni a tutto il comparto, sono il futuro del pubblico impiego". "La Lombardia, che è terra del fare - ha aggiunto - è felice di mettere la sua esperienza al servizio del Paese in un campo strategico come quello sanitario"."La formazione è uno dei principali asset di cambiamento e di 'rigenerazione' della macchina amministrativa. Sono certo che - ha continuato il ministro della Pa, Paolo Zangrillo - grazie alla collaborazione con la SNA e con gli enti territoriali, le nostre persone riusciranno a coltivare e consolidare le giuste competenze e le adeguate capacità, fondamentali per continuare a lavorare, insieme, costruendo una Pubblica Amministrazione all'altezza delle sfide del nostro tempo".Secondo la professoressa Paola Severino, quelli su cui verteranno le attività formative del Polo lombardo "sono temi estremamente rilevanti per la Lombardia stessa che, si è trovata prima fra tutte, ad affrontare un'emergenza sanitaria senza precedenti - e per l'intero territorio nazionale, che potrà vedere nella Lombardia un punto di riferimento sulle tematiche relative al management della sanità pubblica. L'emergenza sanitaria, economica e sociale ha reso più che mai evidente la necessità di sviluppare nuove conoscenze e competenze nella Pubblica Amministrazione per prevenire e affrontare con maggiore efficacia le situazioni di crisi".





in evidenza
Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"

Parla la modella 22enne

Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"

in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Gli Scatti d’Affari

AXA e Fondazione Una Nessuna Centomila insieme contro la violenza di genere

Gli Scatti d’Affari

Seiko sceglie Ivan Basso come nuovo Friend of the Brand

Guarda gli altri Scatti
motori
Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

I sondaggi di AI

La7, lite tra Enrico Mentana e Lilli Gruber: chi preferisci tra i due?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.