dettaglio - Affaritaliani.it

Bruxelles, 10 lug. (Adnkronos) - "Onoriamo per il 27° anno la memoria di tutte le vittime e di tutti i dispersi del genocidio di Srebrenica. Stiamo insieme, nel dolore, con i loro parenti e amici sopravvissuti al genocidio. Tuttavia, ancora oggi non possiamo dare per scontata la pace. L'aggressione ingiustificata e non provocata della Russia contro l'Ucraina ha riportato una guerra brutale nel nostro continente. Le uccisioni di massa ei crimini di guerra cui assistiamo in Ucraina riportano alla mente vividi ricordi in coloro che sono stati testimoni della guerra nei Balcani occidentali negli anni '90. È più che mai nostro dovere ricordare il genocidio di Srebrenica, come parte della nostra storia comune europea". E' il testo della dichiarazione congiunta dell'Alto rappresentante e vicepresidente della Ue Josep Borrell e del Commissario Olivér Várhelyi in occasione del 27° anniversario del genocidio di Srebrenica. "Mentre vediamo la sicurezza e la stabilità dell'Europa e l'ordine internazionale basato su regole profondamente scossi - prosegue il comunicato - ci viene rammentata la necessità di alzarsi in piedi per difendere la pace, la dignità umana ei valori universali. L'Europa non ha dimenticato quanto accaduto a Srebrenica e la nostra stessa responsabilità per non essere stata in grado di prevenire e fermare il genocidio. A Srebrenica l'Europa ha fallito e ci troviamo di fronte alla nostra vergogna. In questi tempi pericolosi, desideriamo vedere la Bosnia-Erzegovina progredire nella riconciliazione, superare le eredità del passato e avanzare con decisione nel suo percorso di integrazione nell'Ue. I leader politici devono trasformare le parole in fatti: devono scegliere la verità, la giustizia e la cooperazione al posto della paura e dell'odio per superare le tragiche eredità del passato e costruire un futuro più luminoso e prospero per le prossime generazioni". "Non c'è posto in Europa per la negazione del genocidio, il revisionismo e la glorificazione dei criminali di guerra. Tutti i cittadini della Bosnia ed Erzegovina meritano una società in cui prevalgano il pluralismo, la giustizia e la dignità umana. L'Unione Europea è stata costruita come un progetto di pace comune e il futuro della Bosnia Erzegovina risiede nell'Unione Europea. Ciò tuttavia richiederà che tutti i leader del paese lavorino per mettere la pace, la riconciliazione, la comprensione reciproca e il dialogo in cima alla loro agenda e impegnarsi nell'agenda di riforma dell'UE".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.