A- A+
Politica
"Amo le patate, con l'AI tante ricette": tragicomica prima riunione di Amato
Giuliano Amato

Amato e l'intelligenza artificiale, i collerghi del comitato: "Alterna alto e basso, riesce a cavarsela"

Il comitato per l'algoritmo, presieduto dall'85enne ex capo della Consulta Giuliano Amato, ha iniziato i lavori. Il gruppo dovrà stilare una relazione sull'impatto dell'intelligenza artificiale sull'editoria. Ma come se la sta cavando, l’ex premier, alle prese con codici e chatbot? Come si destreggia tra queste diavolerie moderne? "Mica devo costruire un computer", aveva replicato sornione Amato alle polemiche di chi notava un certo paradosso anagrafico nella sua nomina. Amato - si legge su Il Fatto Quotidiano - ha impostato il lavoro del comitato prevedendo una serie di audizioni. "Amato è sempre spiritoso – racconta una persona che ha partecipato alle prime sedute del comitato – e riesce a cavarsela. Uomo di mondo. Alterna l’alto e il basso; l’algoritmo all’abaco".

Leggi anche: UniCredit, Orcel atto secondo: ora punta sulle fusioni

Leggi anche: Kissinger, il lato oscuro: guerra in Vietnam, bombe in Cambogia, golpe in Cile

"L’altro giorno, - prosegue uno degli esperti della squadra Amato - durante una delle audizioni, ha tranquillizzato i giornalisti: "A me piacciono molto le patate. Grazie all’intelligenza artificiale, un giornalista in pochi istanti potrà sapere tutti i modi in cui posso cucinarle, così da arricchire il suo pezzo". Il comitato dovrà occuparsi anche di fake news. Basti pensare che quest'anno il governo ha imposto alle agenzie di stampa di dotarsi di un garante anti-bufale da assumere nelle redazioni. Al gruppo di Amato il compito di stabilire il futuro dell'editoria dopo l'esplosione dell'intelligenza artificiale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.